Uragano Patricia, miracolosamente non risultano dei morti

24 OTTOBRE, ORE 16:29

L’uragano Patricia di categoria 5, ha fatto meno danni di quelli che si pensava, secondo quanto confermato questa mattina dal presidente del Messico Enrique Peña Nieto.

Dopo aver raggiunto la terra si è indebolito, e, stando alle 14 del 24 ottobre, si trova a 55 km al nordest di Zacatecas, con venti di solo 80 km/h, mentre viaggia a 33 km/h in direzione nord-est, dove si aspettano piogge fortissime.

Peña Nieto in diretta TV dal Centro Nazionale di Sicurezza ha detto che l’uragano, appena giunto a terra, presentava venti di 275 km/h. Ha ricordato che questo uragano di categoria 5 minacciava di essere il più pericoloso mai visto nel Paese, ma dopo aver verificato con l’esercito, i danni si sono rivelati poco significativi.

Ha segnalato anche che gli abitanti della zona hanno collaborato con la protezione civile e ha ringraziato queste persone e i giornalisti che hanno divulgato l’allerta.

Il presidente ha ringraziato su Twitter anche i presidenti di Colombia, Ecuador, Guatemala, Honduras, Panama, Peru e Venezuela per i loro messaggi.

Il servizio di Meteorologia Nazionale ha annunciato piogge di 175 mm in alcune zone di Coahuila, Nuevo León e Tamaulipas; le onde continueranno ad alzarsi fino a 4,5 metri di altezza.

Blue report riferisce che ci sono stati danni minori come inondazione dei primi piani di Hotel e palazzi, alberi caduti, porte e finestre distrutte, strade allagate.

23 OTTOBRE

L’uragano Patricia che si aggira nella vicinanze del versante del Messico che dà sul Pacifico è ritenuto «potenzialmente catastrofico» dal Noaa, con venti sostenuti di 295 km/h. Sta viaggiando in direzione nordorientale.

La Comisión Nacional de Aguas (CONAGUA) del Messico ha comunicato ai cittadini che Patricia è classificato nella categoria cinque, il massimo livello della classificazione Saffir Simpson per gli uragani. 

Si aspettano per le prossime ore piogge devastanti nello Stato messicano di Michoacan, e abbondanti a Guerrero, cosi come a Jalisco e Colima. 

L’allerta uragano è stata emessa da San Blas a Punta San Telmo e da est di Punta San Telmo a Lazaro Cardenas.

 

 
Articoli correlati