Una donna si scatta un selfie: le salverà la vita

Una donna inglese si è scattata un selfie – nello specifico, un selfie ‘senza trucco’, per sensibilizzare il pubblico sul cancro al seno – mai si sarebbe aspettata che quella foto l’aiutasse a salvarsi la vita.

Jackie Nicholas, 35 anni, ha postato una sua foto senza trucco su Facebook. In seguito, le è stato inviato un link con le istruzioni su come controllare da sola i noduli al seno.

Dopo aver controllato, si è accorta di avere un nodulo della grandezza di un pisello al seno. Quando la signora Nicholas è andata dal medico, le hanno diagnosticato un tumore al seno già al terzo stadio.

Jackie, originaria di Derby, Inghilterra, è stata sottoposta a mastectomia, a diversi cicli di chemioterapia e a un intervento chirurgico per rimuovere il linfonodo. Ora è in convalescenza.

Al giornale Mirror, ha descritto la sua esperienza di quando attendeva i primi esiti dai dottori «un’agonia».

«I dottori mi hanno esaminata e, dopo una serie di test, hanno deciso che avevo bisogno di una biopsia», ha raccontato al giornale. «Abbiamo dovuto aspettare settimane per i risultati».

Dopo di che, ha ricevuto la notizia del suo tumore.

Ha detto: « All’inizio non riuscivo a crederci. Non c’è alcuna storia di cancro al seno nella mia famiglia. Continuavo a chiedere ai medici se stavo per morire».

«Mi hanno detto che avevo un tipo di cancro molto aggressivo, ma che l’avevano diagnosticato in tempo e che mi avrebbero curata».

«Dopo la diagnosi, io e mio marito siamo andati in una stanza privata e abbiamo pianto abbracciati».

Dopo la diagnosi, la Nichols ha continuano a postare selfie per tenere i suoi sostenitori aggiornati.

Inoltre, ha aggiunto al Derby Telegraph: «Volevo essere aperta riguardo alla mia battaglia contro il cancro, per ispirare ed incoraggiare le donne ad affrontare ciò che stavo affrontando io. Essere riconosciuti è fantastico».

Articolo in inglese: This Woman Took a Simple Selfie and Saved Her Life in the Process

 
Articoli correlati