Un medico tenta diverse cure per migliorare la propria salute. Ma la vera risposta è semplice

Un medico di Taiwan ha sempre pensato di essere molto razionale e prudente nel proprio lavoro, come nella vita di tutti i giorni.
Invecchiando, ha iniziato a curare i piccoli malesseri con diversi metodi sicuri ed efficaci, come jogging, marcia, bicicletta, respirare a fondo e tenere una buona postura. Tuttavia, i risultati sono sempre stati inferiori alle sue aspettative.

In un articolo apparso sul sito su Minghui.org ha scritto: «In seguito, ho provato un metodo di rilassamento che mi ha fatto stare meglio rispetto ad altri metodi, ma, quando ho smesso di farlo, il mio mal di testa e tutti gli altri dolori sono tornati».

Un giorno il medico ha visto, nel parco del Taiwan Memorial Hall di Taipei, un uomo di circa 90 anni che faceva gli esercizi del Falun Gong, noto anche come Falun Dafa. Il Falun Gong è una disciplina di coltivazione spirituale che pratica Verità, Compassione e Tolleranza e comprende cinque esercizi di meditazione.
Il medico ha notato che quell’uomo stava eseguendo gli esercizi da un’ora, e ha pensato che «aveva un’aria sana ed energica».


Tainan, Taiwan. Circa settemila praticanti della Falun Dafa formano i caratteri ‘Falun Dafa’, davanti al municipio di Tainan. (Cheng Shunly/Epoch Times)

Quel medico sa che i praticanti del Falun Gong nella Cina continentale sono perseguitati per il loro credo dal 1999, e prova simpatia per loro. Spera inoltre che i turisti possano venire dal continente a Taiwan, per parlare con i praticanti che qui sono liberi di seguire questa disciplina in pace: «Sono miei amici e miei familiari. Secondo la propaganda del Partito Comunista Cinese, i praticanti commettono delitti, plagiano, si auto-immolano e sono mentalmente instabili: io non ho mai visto nessuno dei miei amici praticanti comportarsi così. Al contrario, sono persone assolutamente tranquille e buone».

Un luogo di pratica della Falun Dafa (Minghui.org).

Qualche tempo dopo, il medico si è sentito male per diversi giorni: aveva vertigini, si sentiva gonfio e non aveva appetito. Avvertiva dolori alle spalle e alle ginocchia, era tornato il suo mal di testa cronico e, per giunta, non riusciva più a dormire. Ha deciso di collegarsi a internet e si è reso conto così che era il 13 maggio, Giornata mondiale della Falun Dafa. Ha visto pubblicati numerosi articoli e notizie sugli avvenimenti festivi in tutto il mondo per questa ricorrenza.
Infatti, il 13 maggio del 1992 è il giorno in cui il fondatore della disciplina, Li Honghzi, ha diffuso pubblicamente la Falun Dafa.

Il medico ha pensato: «oggi è un giorno speciale, devo inviare i migliori auguri a tutti i miei amici praticanti e al Maestro Li Hongzhi». Ha scritto quindi questo messaggio ai praticanti all’estero: ‘I migliori auguri a tutti i praticanti della Dafa e al Maestro Li Hongzhi. Spero che per voi vada tutto bene’.

 

Una squadra di draghi cinesi si esibisce nella sfilata del World Falun Dafa Day a New York il 13 maggio 2016. (Benjamin Chasteen / Epoch Times)

Dopo aver inviato il messaggio, è successo qualcosa di strano: tutti i sintomi di malessere degli ultimi giorni erano spariti. All’inizio non riusciva a crederci, ha scosso la testa diverse volte, ma non faceva più male. Anche l’emicrania cronica era scomparsa. Essendo medico, non riusciva a trovare una spiegazione, e per molto tempo ha riflettuto e meditato. Ha detto nel suo racconto: «Sono davvero stupito per quello che è successo, è incredibile. Non ci sono parole per descrivere quello che ho provato». Ha scritto e condiviso la sua esperienza con gli altri, nella speranza che vogliano conoscere il Falun Gong, e parlino con le persone che lo praticano quando ne hanno l’opportunità.

«Ci sono numerosi problemi di salute che la medicina occidentale non sa spiegare. Dobbiamo ammettere questo, perché le incognite superano ciò che conosciamo. I problemi che devono essere risolti sono più numerosi delle domande per cui abbiamo delle risposte».
Ha confidato infine: «Questo mondo è straordinario, e ci sono innumerevoli cose per cui non abbiamo una spiegazione. Io mi sento molto umile».

 

Articolo in inglese: Doctor tries many proven techniques to improve his health. The answer he finds—it’s too simple

Traduzione di Francesca Saba

 

 
Articoli correlati