Un indovinello da spia per Natale

Invece di inviare la solita cartolina per Natale, quest’anno l’agenzia britannica di spionaggio Gchq ha avuto un’idea insolita: ha deciso di fare gli auguri con un rompicapo costituito da una griglia con delle caselle che vanno annerite secondo una sequenza di numeri dati. Sarebbe stato il direttore del Ghcq, Robert Hannigan, a inviare queste ‘tradizionali’ cartoline di auguri.

Di seguito la spiegazione del rompicapo fornita da Gchq:

«In questa griglia ogni casella può essere o bianca o nera. Alcune caselle nere sono già state colorate. Ogni riga e colonna è contrassegnata da una stringa di numeri. Questi indicano quante caselle vanno annerite di seguito e sono messe in ordine consequenziale. Ad esempio la stringa ‘2 1 6’ indica tre gruppi distinti di caselle: il primo formato da due caselle nere, il secondo da una sola casella nera e il terzo da sei caselle nere, ciascuna delle quali è intervallata da almeno una casella bianca».

GCHQ

Una volta che tutti i livelli sono stati completati con il successivo, si può inviare la griglia completa a un apposito indirizzo e-mail del Gchq entro il 31 di gennaio. Il vincitore verrà estratto tra coloro che hanno risolto con successo il puzzle e il suo nome verrà reso noto in breve tempo.

Il giornale britannico Telegraph ha pubblicato un articolo in cui viene spiegato come risolvere il rompicapo con la soluzione.

Articolo in inglese: ‘Can You Figure Out the UK Intelligence Agency’s Puzzling Christmas Card?

 
Articoli correlati