Messico, un fulmine nella nube di cenere del vulcano Colima

Per la gente del posto si tratta di un’esperienza spaventosa, ma per tutti gli altri che la vedono è incredibile. L’eruzione del vulcano Colima, vicino a Città del Messico, ha prodotto questo fine settimana una manifestazione naturale sorprendente: un fulmine che si propaga all’interno della nube di cenere.

Il vulcano è uno dei più attivi in Messico, ed è noto come il ‘Vulcano di fuoco‘, o per meglio dire, il Volcan de Fuego. L’ultima eruzione risale al gennaio di quest’anno.

La domanda che sorge a questo punto è: come è possibile che un fulmine possa colpire una nube di cenere?

Secondo Phys.org non è che il fulmine ‘scenda dal cielo’, bensì si creerebbe dall’attrito tra le particelle di cenere. Queste, sfregandosi l’una sull’altra durante l’eruzione, nel momento in cui scaricano l’energia accumulata danno vita al fulmine.

Il portale Volcanodiscovery.com ha dato risalto alla tenacia del fotografo Hernàndo Rivera Cervantes: oltre otto ore ad osservare l’eruzione vulcanica, nella speranza di poter cogliere qualcosa di particolare. La sua pazienza è stata ricompensata, è sua l’immagine dall’effetto unico e memorabile.

 
Articoli correlati