Troppa Tv ritarda lo sviluppo dei bambini

Secondo mia madre, se guardavamo troppi episodi de I tre marmittoni i nostri cervelli sarebbero marciti; ce lo diceva sempre mentre crescevamo. È ovvio: lo affermava senza averne le prove concrete. Ma com’è stato dimostrato, ha visto giusto.

Dei ricercatori di Taiwan hanno di recente studiato l’effetto prodotto dal guardare la tv sullo sviluppo delle capacità nei bambini piccoli.

Lo studio arriva al momento giusto. L’abitudine di guardare la tv è diffusa tra i bambini da otto anni, secondo quanto riporta L’Università del Michigan. Ma oltre alla televisione, i bambini di oggi sono collegati anche con i Dvd, i video, le console da gioco, i computer ed altri strumenti.

Sono coinvolti anche i bambini molto piccoli. Secondo un’altra ricerca, il dieci per cento dei bambini da zero a un anno e il 39 per cento di quelli tra due e quattro anni accedono a smartphone, iPod, iPad o altri tipi di tablet.

I ricercatori Taiwanesi hanno voluto sapere quanto tempo passano davvero i bambini a guardare la televisione ed altri apparecchi, e quale effetto avesse tutto questo sulle loro capacità cognitive, di linguaggio e motorie.

Hanno raccolto i dati di 150 bambini con meno di 3 anni che hanno accesso alla tv, agli smartphone, agli iPad o ai computer.

I bambini sono stati divisi in due gruppi: quelli che guardano la tv per più di due ore al giorno (gruppo ad elevata esposizione) e quelli che la guardano per meno di due ore al giorno (gruppo di controllo).

Nel gruppo ad elevata esposizione i ricercatori hanno scoperto che i bambini guardavano una media di 137, 2 minuti di Tv al giorno. Addirittura quelli con meno di due anni guardano una media di 67,4 minuti di Tv al giorno. Quelli con più di due anni ne guardano una media di 103,8 minuti al giorno.

Inoltre, secondo quanto hanno scoperto, i bambini con babysitter, compresi i nonni e le tate, guardano di più la televisione.

I ricercatori hanno usato i test standard per valutare lo sviluppo delle capacità cognitive e di linguaggio dei bambini. I test hanno anche preso in considerazione le capacità sociali personali. Sono state valutate le capacità motorie grosse e fini. Questo ha incluso ad esempio i riflessi, la capacità di afferrare, il movimento, la manipolazione degli oggetti e il coordinamento viso-motorio.

I risultati dello studio mostrano che i bambini esposti a molta Tv hanno un rischio maggiore di subire un ritardo nello sviluppo cognitivo, motorio e del linguaggio.

Rispetto ai bambini che non guardano molta tv, quelli che ne sono frequentemente esposti hanno:

  • 3,9 possibilità in più di essere soggetti a sviluppo cognitivo ritardato
  • 3,3 possibilità in più di essere soggetti a capacità di linguaggio ritardate
  • 3,7 possibilità in più di essere soggetti a sviluppo motorio ritardato

E non stavano nemmeno guardando I tre marmittoni. Molti bambini partecipanti alla ricerca guardavano programmi educativi. I più comuni sono I teletubbies, Il trenino Thomas e Dora l’esploratrice. I ricercatori hanno spiegato: il problema non riguarda cosa guardino i bambini, riguarda il solo guardare la Tv.

I bambini che guardano molta tv passano meno tempo impegnati in attività che arricchiscono lo sviluppo. E questo include anche il gioco. Più tempo passano davanti alla tv meno tempo passano svolgendo le attività fisiche di cui hanno bisogno per migliorare le capacità motorie.

L’Accademia Americana di Pediatria raccomanda: i bambini dai due anni in su dovrebbero guardare meno di due ore di tv al giorno e i bambini ancora più piccoli non dovrebbero guardarla per niente.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.GreenMedInfo.com. Iscriviti alla loro GreenMedInfo.com newsletter gratuita.

Articolo in inglese: TV Time Cuts Toddler Development

 
Articoli correlati