Tre semplici passi per diventare più grati

Prima di goderci il Giorno del Ringraziamento, la mia famiglia insieme ai nostri amici ha fatto un brindisi per le cose di cui si sentiva grata; questo ci ha resi tutti più uniti e ha dato maggiore significato alla serata, rendendola più ricca.

Il giorno dopo ho dato uno sguardo a dei ritagli di giornale che parlavano di Americani in lotta per chi avrebbe messo le sue mani sull’ultimo gadget prima della fine del venerdì nero. Comportamenti come il competere per ottenere le cose, creano dei muri tra le persone, mentre la gratitudine può migliorare le relazioni e la salute.

La gratitudine è ampiamente definita come “l’apprezzamento di ciò che ha valore e significato per sé”, secondo lo studio “Gratitude and Well Being: The Benefits of Appreciation” (Gratitudine e benessere: i benefici dell’apprezzamento) di Randy A. Sansone e Lori A. Sansone, entrambi con dottorati, pubblicato in Psychiatry (Edgmont), stando al National Center for Biotechnology Information.

Articoli correlati

La gratitudine può offrire un senso prospettico alla vostra vita; a volte aiuta a superare le piccole cose. Vi aiuta a vedere il buono nelle situazioni, negli eventi e negli altri. Può aiutarvi a riconoscere il valore che esiste nella vostra vita e cosa forse più importante, vi aiuta a sorridere.

Quindi al posto di aspettare fino al prossimo Giorno del Ringraziamento per diventare più grati e dire grazie per le benedizioni nella vostra vita, cominciate a diventare una persona grata oggi. Ecco tre semplici modi per impegnarsi a diventare una persona più grata.

Iniziare un diario della gratitudine. Ogni sera, come parte della routine prima di andare a letto, scrivete almeno cinque cose di cui siete grati. Pensate alle cose a cui date valore, le cose che hanno un significato per voi e scrivetele.

Questo è un semplice modo per diventare una persona più ottimista, perché oltre alle numerose sfide che incontriamo nella vita, ci sono anche tante cose di cui essere grati.

Cercare il buono nelle persone. Se dobbiamo definire la gratitudine come l’apprezzamento di ciò che ha un valore e un significato per noi, allora trovate tali qualità nelle persone attorno a voi. A volte entriamo in un solco negativo con le persone perché le vediamo attraverso i risentimenti passati, le nozioni costruite e la rabbia repressa.

Sebbene potrebbe sembrare utile affrontare questi problemi, la realtà è che non possiamo cambiare gli altri. Se siamo determinati a migliorare le nostre relazioni con gli altri, allora dobbiamo cominciare a cambiare il nostro stesso pensiero.

Mostrare gratitudine. Forse ci sono varie cose che il vostro coniuge, amico stretto o parente fa per voi così regolarmente che siete arrivati a darle per scontate.

Quando le persone fanno qualcosa per voi, iniziate a mostrare all’esterno la vostra gratitudine. Questo indipendentemente dal fatto che possa avere o meno un effetto sugli altri, sicuramente vi aiuterà ad ottenere un migliore senso di soddisfazione riguardo la vostra relazione con loro.

Questi sono tre semplici passi che possiamo intraprendere per diventare più grati. Essendo più grati, diventeremo naturalmente più ottimisti. E l’ottimismo è legato ad una vita più lunga e più sana.

The Epoch Times è pubblicato in 19 lingue e in 35 Paesi. Iscriviti alla nostra newsletter

Articolo in inglese: Three Simple Steps to Becoming More Grateful

 

 
Articoli correlati