Trattare i disturbi alimentari con la medicina cinese

Di tanto in tanto, mi sono chiesto se l’agopuntura potesse curare qualcuno con disordine alimentare, come anoressia, bulimia o ossessiva ingordigia. In qualsiasi di queste condizioni, non c’è una dimensione che va bene per tutto, ognuno è differente e guarisce secondo il suo ritmo e nel suo modo. Detto questo, ho lavorato con una serie di pazienti che soffrivano di disordini alimentari e che sono stati aiutati – qualche volta in modo drammatico – dall’agopuntura.

Molti anni fa ho lavorato con un’agenzia non a scopo di lucro la cui missione era di promuovere la salute delle donne e l’attività fisica. La nostra missione si occupava di attirare donne con disordini alimentari come  tirocinanti, volontari, clienti e impiegati. Alcuni erano incapaci di ammettere i loro disturbi, altri erano ricoverati e avevano intenzione di condividere la loro storia.

Oggi, dato che lavoro con i pazienti che hanno un trascorso di disturbi alimentari, sono grato a quelle donne che anni fa hanno aperto le loro vite a me e hanno condiviso la loro esperienza di vita con questa malattia. Essendo un agopuntore, il mio lavoro è quello di prendere quelle informazioni e inserirle nel contesto della medicina cinese; alcune volte non è così facile e onesto.

Ogni persona con disturbi alimentari viene con un’unica serie di circostanze e può avere una (o più) varietà di squilibri nella medicina cinese. Tuttavia, se la condizione è anoressia, bulimia, ingordigia, restrizioni di cibo patologiche o spuntino notturno, nella medicina cinese, i seguenti organi vengono colpiti da disordini alimentari:

Cuore. Sebbene si tende a pensare che principalmente il cuore pulsi il sangue e sia incline ad attacchi di cuore con l’aumento degli anni, nella medicina cinese esso ospita ciò che viene chiamato Shen. Questo è la casa della mente, della memoria, della coscienza e dello spirito. Mentre nella medicina occidentale queste funzioni sono attribuite al cervello, tendiamo intuitivamente a sapere che il cuore è anche un organo dei sentimenti (pensate agli innamorati che hanno un ‘cuore spezzato’ o a sinceri ringraziamenti).

Essendo un organo di emozioni e spiritualità, c’è sempre qualche livello di squilibrio dello Shen nelle persone che stanno combattendo disordini alimentari. Credo che l’approccio verso il cibo rispecchi quello verso la vita e se ti stai abbuffando, rimettendo, non mangiando o limitando non in maniera sana l’assunzione di cibo, il tuo cuore e lo spirito sono fuori equilibrio come il tuo corpo fisico. Nella medicina cinese, un disturbo alimentare potrebbe considerarsi come un disturbo dello Shen.

Polmone. Anche il polmone nella medicina cinese è relazionato alle emozioni.  Il polmone è responsabile del dolce scorrere di qualsiasi cosa nel corpo, comprese le emozioni. Quando quel che desideri è molto differente dalla realtà della tua vita, ciò può evocare forti sentimenti di rabbia, frustrazione e bassa autostima. Quando questi sentimenti vengono costantemente soppressi, l’energia del polmone si blocca e può mostrarsi come irritabilità, rabbia, crisi e sì, anche il mangiare patologico. In alcune persone, soprattutto in quelle con disturbi alimentari, queste emozioni si trasformano all’interno e possono anche trasformarsi in depressione e ansia. Nei pazienti che ho visto che presentavano disturbi alimentari, c’è sempre qualche elemento di ristagno del polmone.

Milza. L’organo più danneggiato dai disturbi alimentari è la milza nella medicina cinese. In coppia con lo stomaco, la milza è responsabile del processo di assunzione del cibo, della sua digestione e del convertirlo in energia e nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare ogni giorno. La tua milza è anche responsabile di tenere le cose su o giù nel corpo.

Un disordine alimentare può danneggiare la milza in un paio di modi. Innanzitutto, il processo digestivo può essere indebolito anche anni dopo un disturbo alimentare, causando sintomi come mal di stomaco, aria, acidità di stomaco, costipazione o diarrea e perfino una mancanza di energia o fatica.

Inoltre, ho visto un paio di donne nella mia clinica che sono guarite dai disturbi alimentari, ma che sono state danneggiate dalla funzione di raccolta della loro milza. Questo si è mostrato nell’incapacità di rimanere incinta che si manifestava in una tendenza verso l’aborto spontaneo (l’incapacità di ‘trattenere’ il feto). Un altro segno di danno alla milza è una leggera contusione, quando il sangue non viene ‘trattenuto’  adeguatamente nei vasi sanguigni, e diarrea cronica come… bene, penso tu abbia capito.

Rene. Il rene nella medicina cinese è la casa di tutte le sostanze vitali del corpo –Yin e Yang, Qi e Sangue ed Essenza, che è simile al DNA e la costituzione del corpo tutto impacchettato in uno. La costituzione del corpo è un misuratore dell tua salute ed è influenzata da come vivi la tua vita. Per esempio, puoi essere una persona grande, forte e salutare che danneggia la salute andando alle feste, mangiando poco e dormendo poco – tutte cose che possono esaurire la costituzione del corpo. Al contrario, puoi essere più piccolo e non così forte, ma se proteggi la tua salute mangiando bene, dormendo ecc., puoi vivere come un’uva vecchia ma matura.

Il mio punto è questo: i disordini alimentari danneggiano la costituzione del corpo e come risultato la salute del tuo rene, in termini di medicina cinese.

La buona notizia è che se stai soffrendo di questi disturbi o hai un trascorso simile, non è tutto perduto. Prima di tutto, hai bisogno dell’aiuto di un professionista della salute mentale che è capace di curare le persone con questo tipo di disordine. Dopo, quando sei pronto a rimettere il tuo cuore in equilibrio e a riparare il danno, la medicina cinese, attraverso l’uso dell’agopuntura ed erbe, può aiutarti calmando il tuo Shen, il tuo polmone, rafforzando la tua milza e ricostruendo e rafforzando il tuo rene.

L’articolo è stato originariamente pubblicato su www.acupuncturetwincities.com

 

Immagine di trattamento con medicina cinese da Shuttersock.com

 
Articoli correlati