Vuoi studiare all’estero? Ecco qualche consiglio

Negli ultimi dieci anni il mondo è cambiato drasticamente. Internet ha creato un vero mercato globale, aggiungendo pressione al modo in cui è strutturato il lavoro, soprattutto nei Paesi sviluppati. L’attuale generazione di giovani non può seguire le orme dei genitori, poiché non lavorerebbero, né vivrebbero nella stessa situazione dei loro parenti.

Il mercato globale li metterà regolarmente a contatto con le culture di tutto il mondo. Avranno maggiori opportunità di successo quelli che comprendono le sfumature di ogni cultura, parlano più lingue e considerano o adottano filosofie diverse sul lavoro e nella vita. Un modo per avere la meglio, se siete già all’università, è cercare e utilizzare i programmi che vi permettono di studiare all’estero per un anno.

Vi immergerete in un ambiente dove i vostri coetanei hanno una visione totalmente diversa della vita, parlano una lingua completamente estranea alle vostre orecchie e dove niente sembra avere senso (ovviamente solo all’inizio). Otterrete delle capacità: conoscerete diverse lingue e svilupperete le capacità di adattamento e di imitazione, che vi daranno una marcia in più rispetto a quelli che rimangono a casa senza mettersi mai alla prova.

Inoltre, se al tutto si aggiungono fiumi di vino/ tequila/ sake/ soju ecc. nelle serate in giro con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo, cosa state aspettando giovani avventurieri? Se siete pronti per mettere i vostri libri nello zaino e decollare verso l’altro capo del mondo, ecco alcuni passi da compiere per far girare la fortuna in un’università straniera di un magnifico e strano Paese per il prossimo semestre…

CHE ESPERIENZA STATE CERCANDO?

Siete dei fanatici di tutto ciò che è asiatico, come i fumetti, i film sulle arti marziali di Hong Kong e le infinite varietà del cibo tailandese? Siete dei romantici senza speranza e cercate un modo per tuffarvi nel lussuoso stile di vita italiano? Se vi piace l’adrenalina, praticare sport estremi in Nuova Zelanda e cavalcare le onde in Australia è per voi la mossa migliore.

L’obiettivo di tutte queste domande è di riflettere sulle vostre passioni e i vostri interessi. Per trovare la vostra nicchia in questo mondo, avete bisogno di abbracciare la persona che è dentro di voi con forza. Quindi scegliete una destinazione che vada bene per la vostra personalità altrimenti il vostro anno all’estero vi sembrerà lungo una vita.

PROGRAMMATE DA SOLI O LA VOSTRA SCUOLA HA GIÁ PENSATO A TUTTO?

Se l’idea di fare di fare richiesta di iscrizione a una scuola (oltretutto in un Paese diverso e senza dimenticare tutte le altre logistiche) vi fa chiudere come un riccio, allora la cosa migliore da fare è cercare un programma offerto dalla vostra scuola. Vi recherete in un Paese specifico con i professori della vostra facoltà e tutte le spese extra, come l’alloggio, saranno già state prenotate al posto vostro.

Il rovescio della medaglia è che vedrete il Paese che avete scelto come se viveste in una bolla, visto che gli insegnanti vi saranno familiari e probabilmente alloggerete con persone della vostra stessa nazionalità. Se scegliete il vostro programma o fate da soli richiesta per un’università straniera, dovrete affrontare tutti i mal di testa amministrativi e logistici che comporta recarsi a vivere all’estero; in questo modo farete però un’esperienza culturale e istruttiva che sarà migliore per i vostri interessi e per i vostri desideri rispetto all’atra scelta.

ADEGUARVI ALLA VOSTRA NUOVA CASA

Una volta che avrete superato la fregola di viaggiare verso la vostra nuova casa per un anno intero, inizierà il processo di adeguamento a una cultura completamente diversa. Per evitare fin da subito situazioni imbarazzanti, informatevi sulle usanze culturali prima di partire e rivedetele di tanto in tanto.

Cercate e fate pratica con frasi essenziali. Ampliate poi il vostro studio sulle parole riguardanti il vostro campo di interesse (per esempio se vi piace il calcio, imparate le parole usate durante le partite… se vi interessano gli affari, cercate le parole usate nel linguaggio locale per indicare sia i termini internazionali che i termini della comunità del luogo).

La cosa più importante è praticare i propri hobby e gli sport nel vostro nuovo luogo di residenza e cercare delle opportunità per intraprendere nuove attività che piacciono alle persone del posto. Questo vi permetterà di fare nuove amicizie e migliorare le vostre capacità sociali nei confronti di persone provenienti da ambienti diversi e si rivelerà una capacità importante nel mondo in continuo cambiamento in cui viviamo.

Quest’articolo è stato pubblicato originariamente su www.collegeblender.com. Leggi l’originale qui.

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times. Hai avuto un’esperienza diversa? Condividila con noi nella sezione commenti!

Immagine di studenti universitari che studiano insieme in un campus fornita da Shutterstock

 
Articoli correlati