Sun Quan, maestro selezionatore di talenti per il regno

Sun Quan fu il fondatore del Regno Wu di Oriente durante il periodo dei Tre Regni (Cao-Wei, Shu-Han e Wu Orientale) della storia Cinese, quando i signori della guerra erano in conflitto costante l’uno contro l’altro, durante gli ultimi anni della dinastia Han Orientale. All’età di 18 anni, alla morte del padre e dopo l’assassinio del fratello, Sun Quan ereditò il regno. Promosse e diede rilievo ai veri talenti, sopravvisse alle crisi di governo e divenne una presenza solida nel caos che si viveva del periodo dei Tre Regni.

Sun Quan promosse persone poco rinomate a ruoli di rilievo, premiando sempre il merito e si imbarcò nell’ardua impresa di convincere i generali anziani che queste nuove persone fossero ampiamente in grado di ricoprire ruoli di grande responsabilità. C’è una storia su come Sun Quan convincesse gli anziani generali: un giorno, Sun Quan organizzò un banchetto con uno dei generali appena promossi, vennero invitati anche alcuni familiari e due generali anziani responsabili per la nuova nomina. Durante il banchetto, Sun Quan chiese al nuovo generale di spogliarsi e di mostrare il grande numero di cicatrici sul suo corpo.

Poi Sun chiese al generale in quale battaglia si fosse procurato tutte quelle cicatrici, una a una; la risposta del generale riguardo le battaglie che aveva combattuto, impressionò tutti i presenti. Sun Quan, allora, espresse tutta la sua gratitudine al generale che aveva combattuto per lui. Poi disse che quello era il motivo per cui lo aveva nominato generale e lo aveva incaricato di compiti tanto importanti. I due anziani generali si convinsero allora che l’uomo meritasse il posto che gli era stato assegnato. Proprio come Sun Quan si aspettava, il nuovo generale non disattese le sue aspettative; quando Cao Cao guidò 400.000 guerrieri all’attacco, il nuovo generale riuscì infatti a difendere il regno e Cao Cao dovette indietreggiare.

Sun Quan disse: «Valuta i meriti di una persona e ignora le sue mancanze», con questa filosofia fece del Regno Wu Orientale uno Stato prospero. Ad alcuni giovani talenti come Zhou Yu, Lu Meng e Lu Xun affidò il potere al momento giusto e li trattò con grande rispetto. Nella battaglia delle Scogliere Rosse, Zhou Yu strinse un’alleanza con Liu Bei, che in seguito fondò il Regno di Shu-Han ed espanse enormemente il territorio del regno di Wu Orientale. Quando, grazie a Lu Xun, vinse una vittoria schiacciante sulle truppe di Shu-Han, nella battaglia di Yiling e sconfisse l’esercito di Cao-Wei, divenne la figura di riferimento del regno di Wu Orientale.

Gli ultimi vent’anni del suo regno furono abbastanza stabili, ma gradualmente i suoi atteggiamenti verso i subordinati divennero sempre meno cortesi. Al contrario, divenne diffidente e adottò misure di stretta sorveglianza per controllare i suoi uomini e spesso decise di ucciderli in maniera arbitraria. L’aumento che impose alle tasse, inoltre, diede origine a rivolte civili che su piccola scala, anche se velocemente soppresse, mostrarono che durante l’ultima fase del suo regno, Sun Quan non era più popolare come un tempo.

Il regno di Sun Quan, allora, può essere diviso in due periodi distinti facendo riferimento al modo in cui trattò la sua gente. Durante i primi trent’anni, Sun Quan affrontò situazioni difficili sia all’interno che all’esterno del suo regno, ma si sforzò a incoraggiare e promuovere talenti. Nella seconda fase che durò venti anni, in una situazione relativamente stabile, ripeté l’errore comune di molti governatori di essere arrogante.

 
Articoli correlati