Suggerimenti per far fronte allo stress da vacanze

Mentre la stagione delle vacanze può essere un momento di gioia e di allegria, per molte persone può anche essere molto stressante. Tra la pianificazione degli eventi, partecipare alle riunioni di famiglia e di lavoro, le pressioni finanziarie legate allo shopping, così come la sfida di trovare il giusto regalo, il periodo natalizio può certamente prendere un tributo.

Il Centro per la Salute Mentale e le Dipendenze (CAMH) a Toronto, il più grande ospedale per la salute mentale e per l’insegnamento sulla dipendenza del Canada, ha rilasciato i seguenti suggerimenti per far fronte allo stress durante le vacanze.

• Imposta aspettative realistiche su ciò che si può realizzare durante il periodo delle vacanze. Cerca di stabilire un certo equilibrio tra quello che si fa per gli altri e quello che si fa per voi stessi.

• Se per te passare del tempo con la famiglia è stressante, imposta dei limiti sulla quantità di tempo che passi con loro.

• Considera di condividere i preparativi dei pranzi in vacanza con gli amici e i familiari per facilitare il carico di lavoro.

• Le vacanze possono portare a sentimenti di perdita e la sensazione di essere soli e disconnessi. Se hai un amico o un familiare con cui si può parlare, cerca di passare un po’ di tempo con loro o di parlare con loro al telefono.

• Le vacanze possono costituire un periodo allettante per l’uso eccessivo di alcool e altre sostanze per rilassarsi. Per qualcuno che ha un problema con l’uso di sostanze, questo può essere un momento particolarmente difficile per quanto riguarda la socializzazione dato che la nostra società promuove l’uso di tali sostanze in questi periodi. Il Centro Canadese per l’Abuso delle Sostanze si è unito alla Linee Guida per Bere Alcool a Basso Rischio del Canada per aiutare le persone a ridurre i danni correlati all’uso di alcol.

• Offriti volontario per i tuoi servizi. I banchi alimentari e altre organizzazioni hanno spesso bisogno di aiuto in questo periodo dell’anno. Questo è anche un buon modo per conoscere nuovi amici e aiutare i bisognosi.

• Concediti di sentire qualsiasi sensazione di perdita o le emozioni che possono emergere durante il periodo delle vacanze.

• Fai qualcosa di piacevole per te stesso. Guardati un film in vacanza o regalati un nuovo libro.

• Se incontri difficoltà durante le vacanze, non esitare a contattare il tuo medico di famiglia o visitare il pronto soccorso locale. ConnexOntario gestisce tre linee di assistenza che forniscono servizi di informazione sanitaria per le persone con problemi relativi al gioco d’azzardo, alle droghe o all’alcool, e alle malattie mentali. (Www.connexontario.ca)

La CAMH unisce la clinica, la ricerca, l’istruzione, lo sviluppo delle politiche e la promozione della salute per aiutare le persone colpite dai problemi di salute mentale e dalla dipendenza.

Articolo in inglese: Tips for Coping With Holiday Stress

 

 
Articoli correlati