Studio conferma: gli esercizi facciali ringiovaniscono

Un regolare programma di esercizi facciali di oltre venti settimane, secondo una ricerca, ha ringiovanito il viso delle donne di mezza età, donando guance più piene e alte.

Murad Alam, autore principale dello studio e vicepreside e professore di dermatologia presso la scuola di medicina della Northwestern University Feinberg, sostiene che «ogggiorno ci sono le prove secondo cui gli esercizi facciali possano migliorare l’aspetto del viso e ridurre alcuni segni visibili dell’invecchiamento. Le persone possono sembrare più giovani con un metodo a basso costo e non tossico, che possono anche abbinare ad altri cosmetici».

Lo studio, pubblicato su Jama dermatology, è stato il primo a testare l’efficacia degli esercizi facciali. Come è noto, con l’invecchiamento la pelle perde elasticità e i cuscinetti adiposi tra il muscolo e la pelle, che conferiscono per gran parte alla forma del viso, diventano più sottili. Emily Poon, assistente di dermatologia alla Feinberg University, ha spiegato l’efficacia della ginnastica facciale: «Se il muscolo sottostante diventa più sviluppato, la pelle occupa più superficie e il muscolo tonico rende più pieno il viso. La crescita muscolare aumenta quindi il volume della faccia, contrastando gli effetti del dimagrimento legato all’età e alla pelle meno elastica».

ESERCIZI DEL SORRISO

I partecipanti dello studio, donne di età compresa tra i 40 e 65 anni, sono stati sottoposti a due sessioni di formazione da novanta minuti. A casa, hanno continuato a fare gli esercizi autonomanente, per un totale di venti settimane. Nelle prime otto settimane, si sono allenate ogni giorno per trenta minuti, dalla nona in poi hanno praticato gli esercizi a giorni alterni per trenta minuti. A sviluppare il programma di allenamento è stato Gary Sikorski, coautore dello studio e autore di Happy face yoga, un programma di ringiovanimento facciale.

«Gli esercizi utili includono quelli che arricciano e spremono le guance – ha detto Murad Alam – Ci sono molti muscoli che consentono assieme il movimento delle guance e il nostro studio ha dimostrato che farli, rende le guance più alte e piene».

I partecipanti hanno imparato 32 esercizi, ognuno della durata di un minuto. Uno di questi consiste nell’aprire la bocca a forma di ‘o’ e posizionare il labbro superiore sopra i denti. Poi si sorride per sollevare i muscoli della guancia, si appoggiano leggermente le dita sulla parte superiore della guancia, si rilasciano i muscoli delle guance e si ripete sollevandole.
Un altro esercizio si esegue sorridendo senza mostrare i denti, mettendo a contatto le labbra tra loro. Da questa posizione si cerca di sorridere forzando i muscoli delle guance; ci si aiuta con le dita appoggiate sugli angoli della bocca per venti secondi.

Dei 27 partecipanti, sedici hanno svolto il programma per intero. Purtroppo, la validità dello studio è limitata dalla grandezza del campione e dalla mezza età delle donne coinvolte. Resta da vedere, secondo i ricercatori, se i risultati ottenuti si possono ottenere anche con altri generi di campioni.

TRE ANNI PIÙ GIOVANE

I dermatologi hanno valutato le foto prima e dopo lo studio, utilizzando una scala standardizzata per l’invecchiamento facciale. Sono state valutate diciannove caratteristiche del volto prima, durante e dopo lo studio. È stata inoltre valutata l’età dei partecipanti e se fossero rimasti soddisfatti del programma.

I risultati hanno mostrato un miglioramento della parte superiore e inferiore delle guance, e l’età media dei soggetti è diminuita da 50,8 anni a 49,6 nelle prime otto settimane, per arrivare a 48,1 anni al termine dello studio, un calo di quasi tre anni in un periodo di venti settimane.

I partecipanti hanno anche riferito di essere rimasti molto soddisfatti dei risultati e hanno notato un miglioramento in quasi tutte le aree del viso valutate.

 

Articolo in inglese: ‘These Exercises Took Years Off Aging Faces

Traduzione di Massimiliano Russano

 
Articoli correlati