Sting, il cane che ‘insegna’ ai bambini a leggere ad alta voce

Sting, stupendo levriero addestrato per il soccorso, assiste agli incontri di lettura organizzati per i bambini che sentono disagio a leggere davanti ad altre persone. Ma, cosa rara, un giorno l’angolo della lettura è rimasto vuoto, con grande dispiacere di Sting.

Sting e il suo padrone John Muellner fanno parte del progetto didattico Zampe per leggere, e lo realizzano nella biblioteca di White Bear Lake, città di 25 mila abitanti nel Minnesota, dove si recano regolarmente per gli incontri. L’intento di entrambi, è quello di ridare ai bambini tra i 4 e gli 8 anni, il piacere di leggere a voce alta senza difficoltà davanti agli altri.

UNA PRESENZA RASSICURANTE

La presenza rassicurante di Sting, permette ai bambini di tenere con calma il segno sui libri, ma anche di ritrovare fiducia in sé stessi; infatti, dopo qualche incontro, non sentono più disagio nel leggere a voce alta. Inoltre, quando arrivano Muellner e il suo cane per la lezione, l’angolo per la lettura della biblioteca non è mai vuoto: di solito i ragazzi si iscrivono in anticipo per assicurarsi il posto.

Eppure, ai primi di febbraio, è successo che non si è presentato nessuno, per leggere in compagnia del magnifico cane: un fatto eccezionale, considerato quanto i bambini apprezzino questi momenti speciali con Sting.

LA DELUSIONE DI STING

Nonostante quel pomeriggio nessun bambino si fosse iscritto per la seduta di lettura, John sperava lo stesso che qualcuno arrivasse all’improvviso: «Sapevo che nessuno si era iscritto quel pomeriggio, ma Anna, la bibliotecaria, voleva tentare di far venire qualcuno. E visto che abitiamo vicino alla biblioteca, ho pensato che potevamo provare».
Purtroppo non è arrivato nessuno per leggere una storia a Sting: la sala di lettura è rimasta vuota e il povero levriero era molto abbattuto, vedendo che nessun bambino era venuto a fargli compagnia.

                         

Notando la profonda delusione del cane, John ha scattato alcune foto della sua aria desolata, per condividerle su Facebook. La pubblicazione si è diffusa rapidamente sul social, provocando numerose reazioni degli utenti: centinaia di persone volevano mostrare il loro sostegno a Sting, alcuni erano pronti a prendere l’aereo per leggergli la sua storia preferita!

Grazie ai messaggi pubblicati da Muellner, le sedute di lettura animata con Sting registrano da diversi mesi il tutto esaurito: «È davvero incredibile! Credo che oggi con internet tutto sia possibile, ma la quantità di risposte che ho ricevuto è fenomenale. E provenivano da tutto il mondo!».

Tutto è bene quello che finisce bene, per Sting e il suo maestro, che hanno ormai numerosi lettori pronti a condividere belle storie e momenti calorosi. John conclude con entusiasmo: «È bello vedere alcuni di loro uscire dal proprio guscio. Voglio dire: quando è stata l’ultima volta che avete letto ad alta voce per venti minuti?».

 

Articolo in francese: Ce chien arrive à la bibliothèque pour écouter une histoire, mais personne ne vient le voir – puis, Internet s’en occupe de la meilleure façon

Traduzione di Francesca Saba

 
Articoli correlati