Star Wars Episodio VIII, annunciata data di uscita e regista

Star Wars: Episodio VIII uscirà il 26 maggio 2017 e Rian Johnson sarà il regista, secondo quanto dichiarato il 12 marzo dalla casa cinematografica. L’Episodio VII uscirà invece negli Stati Uniti nell’autunno 2015.

Ecco il comunicato ufficiale completo da StarWars.com:

«Sempre in movimento il futuro è», ha detto Yoda. Tuttavia il futuro della galassia cinematografica di Star Wars sta prendendo forma.

Questa mattina al Palace of Fine Arts di San Francisco, dall’altra parte della strada rispetto a Lucasfilm, il direttore e amministratore delegato della Disney, Bob Iger, ha presieduto una riunione degli azionisti in cui ha annunciato delle novità riguardanti sia il primo film stand-alone di Star Wars che di Star Wars: Episodio VIII.

Rogue One è il nome del primo film di una serie unica di avventure del grande schermo che esplora i personaggi e gli eventi al di là della principale saga di Star Wars. 

Rogue One sarà diretto da Gareth Edwards (Monsters, Godzilla) e scritto da Chris Weitz, nominato agli Oscar (Cenerentola, About a boy – Un ragazzo, Z La Formica). La prima attrice scelta è Felicity Jones, che ha ottenuto una nomination agli Academy Award e un’ottima critica per la sua performance ne La Teoria Del Tutto. 

L’idea per la storia di Rogue One è nata da John Knoll, vincitore di un Academy Award, supervisore degli effetti visivi e responsabile creativo della Industrial Light & Magic. Sarà il produttore esecutivo insieme a Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Fast and Furious 6) e Jason McGatlin (Tintin, Guerra dei Mondi). Kathleen Kennedy e Tony To (Band of Brothers – Fratelli al fronte, The Pacific) sono nella squadra dei produttori e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sarà il co-produttore. Il film si inizierà a girare quest’estate a Londra e uscirà il 16 dicembre 2016.

Inoltre Iger ha confermato che Rian Johnson scriverà e dirigerà Star Wars: Episodio VIII. Il film, che è il seguito della saga dopo Star Wars: Il Risveglio della Forza, uscirà il 26 maggio 2017 – quarant’anni e un giorno dopo l’uscita di Guerre Stellari nel 1977.

Johnson è ampiamente considerato una dei più brillanti giovani registi del cinema; ha diretto il moderno film di fantascienza classico, Looper, nonché Brick – Dose mortale e The Brothers Bloom. Ha anche diretto tre episodi della serie Tv Breaking Back – Reazioni collaterali, che hanno ottenuto un’ottima critica, compreso Ozymandias, che il creatore della serie, Vince Gilligan, considera il miglior episodio. Kathleen Kennedy e Ram Bergman, produttore di Looper, Don Jon, Brick – Dose mortale e The Brothers Bloom, fanno parte della produzione.

Articolo in inglese: ‘Star Wars’ Episode 8 Release Date: May 26, 2017; Director is Rian Johnson

 
Articoli correlati