Sindaco canadese scopre la passione per la danza classica cinese

KITCHENER Canada – Cam Guthrie, neo sindaco di Guelph, ha scoperto la danza classica cinese il 29 dicembre, quando la compagnia di danza classica Shen Yun Performing Arts si è esibita nel primo di due spettacoli al Centre in the Square, a Kitchener.

Il sindaco Guthrie è un musicista e uomo d’affari del posto, attivo nella comunità come volontario per diverse organizzazioni, tra cui la Michael House, la Guelph Neighbourhood Watch Association e la Guelph-Wellington Business Entrerprise Centre, dove aiuta volontariamente gli imprenditori e i proprietari di attività ad espandere il loro business.

Il signor Guthrie ha preso una pausa durante l’intervallo per condividere i suoi pensieri sullo spettacolo.

«Sono impressionato, è semplicemente fantastico. La coreografia è ottima, ma c’è anche una storia dietro a ogni danza e ti ritrovi davvero a scavare dentro a ogni routine per trarne fuori una storia».

Shen Yun è la migliore compagnia di danza classica cinese al mondo. La danza classica cinese ha una storia molto lunga, tramandata nelle corti imperiali dinastia dopo dinastia, arricchita e rifinita con il passare dei secoli. Molte delle coreografie di Shen Yun sono delle piccole tragedie prese dalle miriadi di storie e leggende della Cina.

Questa compagnia è stata fondata a New York con l’intenzione di far rivivere i 5.000 anni di cultura cinese di ispirazione divina, sviluppatasi durante l’Impero Celeste; una cultura che è stata sistematicamente distrutta dall’attuale regime comunista.

Il sito di Shen Yun spiega che ogni danza incarna i valori tradizionali cinesi. «Ideali di lealtà, pietà filiale e venerazione per il divino sono celebrati e apprezzati», si legge sul sito.

«Gli eroi vengono glorificati per la loro compassione e per la loro tolleranza, così come per il loro coraggio e per la loro determinazione nell’affrontare le avversità».

C’è un elemento divino in ogni danza, inclusa quella che il sindaco Guthrie ha notato nella prima metà dello spettacolo, la Favola del pennello magico.

In questa danza un giovane diventa amico di una misteriosa signorina e la difende da una banda di criminali. Lei gli dona un pennello magico che dà vita a tutto ciò che dipinge. Poi vola via e assume la sua vera forma, quella di un dragone d’argento.

Il giovane dipinge un granaio pieno di riso per sfamare il suo villaggio. Quando i criminali ritornano per rubare il riso, il pennello non obbedisce al loro cuore impuro e il giovane pittore pensa a un piano per riaggiustare la situazione.

«È stata una grande storia e divertente allo stesso tempo», ha affermato il sindaco Guthrie.

«C’è stata la battaglia tra il bene ed il male e, ovviamente, alla fine il bene ha prevalso. È stato davvero splendido».

Ha notato che molti dei temi e delle idee chiave della cultura tradizionale cinese sono condivise dall’Occidente, ideali come onore, onestà, verità e libertà.

Il sindaco si è detto inoltre toccato da uno dei pezzi contemporanei; Shen Yun mette in scena anche danze basate su storie vere, sia tragiche che eroiche, di milioni di famiglie che si trovano in Cina oggi.

«Siamo molto fortunati qui in Occidente ad avere questo tipo di libertà, viste le lotte che avvengono ancora oggi in Cina. Questo mi ha colpito particolarmente», ha detto il sindaco.

Ha affermato anche che la spiritualità che permea la tradizione culturale cinese è chiaramente venuta fuori dalle danze.

«Ho imparato molto, ho imparato proprio molte cose. Mi ha davvero aperto la mente, gli occhi e anche il cuore ad alcuni aspetti della cultura cinese che prima non conoscevo».

«Dopo quello che ho visto stasera, mi piacerebbe conoscere questa cultura un po’ meglio».

Fondata nel 2006, Shen Yun Performing Arts è cresciuta rapidamente; ora ha quattro compagnie, ognuna con più di cento artisti, che girano tutto il mondo.

Come parte del loro tour mondiale 2015, Shen Yun si esibisce in più di cento città in cinque continenti, calcando alcuni dei palchi più famosi al mondo, come quello del Lincoln Center, a New York, il Kennedy Center, a Washington D.C. e il Palais des Congrès de Paris, a Parigi.

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter sulla Cina.

Articolo in inglese: Mayor of Guelph Discovers Love of Classical Chinese Dance
 
Articoli correlati