Shen Yun mantiene le sue promesse

SALISBURGO, Austria— Shen Yun ha superato le attese per un giornalista di Monaco. Il signor Herbert Dryzga, dopo aver visto lo spettacolo al Festspielhaus il 21 aprile 2015, è rimasto estasiato.

Secondo il sito web di Shen Yun «l’arte era concepita per elevare e portare felicità sia al creatore sia a colui che ne faceva esperienza. È questo il principio che guida gli artisti di Shen Yun e la loro arte». Il signor Dryzga ha risposto a questa nobile intenzione: «È stimolante vedere la grazia e l’umiltà di questi artisti. C’era una naturale bellezza nel loro portamento e le loro espressioni facciali non mostravano altezzosità. Questi artisti sono persone che, nonostante i loro traguardi, sono rimasti com’erano».

Il signor Dryza ha notato inoltre la raffinata competenza artistica dei ballerini. «Nel complesso uno spettacolo splendido, ma soprattutto i movimenti dei ballerini sono stati un qualcosa di eccezionale. Le giovani donne facevano questi piccoli passi che, secondo me, sono un’impresa artistica. Si riesce a compierli solo dopo anni di allenamento», ha detto il signor Dryzga.

Dryzga aveva visto dei trailer che promuovevano lo spettacolo e si era chiesto se fossero realistici. «Mi chiedevo, prima di vedere lo spettacolo, se le anteprime rappresentassero realmente ciò che Shen Yun portava in scena. Sì, Shen Yun è stato tutto ciò che aveva promesso e perfino di più. Sono molto felice di aver visto questo spettacolo».

UN MONDO INCANTATO

Anche il chirurgo Herbert Resch e l’insegnante Maria Resch hanno visto Shen Yun. Il dottor Resch ha detto che era incerto prima dello spettacolo perché non sapeva cosa aspettarsi. Era curioso ­– stava uscendo dalla suo routine per vedere un tipo di arte che non aveva mai visto prima.

Ma la serata ha ripagato il signor Resch. «Sono rimasto stupefatto per tutta la durata dello spettacolo. I movimenti e le danze erano molto aggraziati. Ho sentito un’armonia mai provata prima. I ballerini sono stati incredibili e la musica è stata meravigliosa – ha detto il signor Resch, che ha aggiunto – Mi sono sentito rilassato e appagato quando Shen Yun è finito. La musica suonava familiare alle mie orecchie ed era qualcosa a cui una persona può certamente abituarsi».

Sul sito di Shen Yun si può leggere che «attraverso il linguaggio universale della musica e della danza, Shen Yun tesse un meraviglioso arazzo di regni celesti, antiche leggende ed eroiche storie contemporanee, che vi condurranno in un viaggio attraverso cinquemila anni di cultura cinese. La sua straordinaria bellezza ed eccezionale energia eleva e ispira il suo pubblico». E ancora: «Uno spettacolo di Shen Yun si distingue per la presenza dei primi ballerini al mondo di formazione classica, di un’orchestra unica che fonde Oriente e Occidente».

La signora Resch ha concordato con suo marito: «Shen Yun è stato fantastico, poetico e un’esperienza unica. È stato come un mondo incantato».

Reporting di NTD Television, Florian Godovits e Heide B. Malhotra. 

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito: it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo.

Articolo in inglese: ‘Shen Yun Fulfills Its Promises

 
Articoli correlati