Shen Yun brilla a l’Aia

L’AIA, Paesi Bassi— Dopo una sosta di tre giorni a Ginevra, sede di molte organizzazioni internazionali, Shen Yun Performing Arts ha portato il suo esaltante spettacolo di musica e danza classica cinese a l’Aia, sede del Tribunale Mondiale e del governo olandese.

Annemarie Penn, procuratore generale dei Paesi Bassi, insieme a suo marito Olaf Penn, cardiochirurgo e presidente di un partito comunale, sono rimasti affascinati da Shen Yun.

«Molto bello, ci siamo divertiti molto. I movimenti, i colori, la musica, la bellezza degli artisti», ha detto la signora Penn.

Facendo eco a quanto detto dalla signora Penn, il signor Penn ha aggiunto di aver anche apprezzato la parte artistica dello spettacolo.

La signora Pen ha raccontato di essere rimasta toccata dal pezzo il potere della compassione, che mostra la persecuzione dei praticanti del Falun Gong (anche noto come Falun Dafa) in Cina, mentre i praticanti mostrano compassione per i loro aggressori.

La compagnia di Shen Yun, che ha sede a New York, è stata creata con la missione di far rivivere la cultura cinese divinamente ispirata. È stata fondata nel 2006 ed è cresciuta fino a includere quattro corpi di ballo, ciascuno con una grande orchestra, che ogni anno girano il mondo per presentare la danza e musica classica cinese.

«CONOSCENZA DEL COSMO»

Diana Handstede, un’artista locale, ha detto che lo spettacolo le ha offerto «un’altra visione della Cina».

«È molto tradizionale e profondo, va a fondo nella conoscenza del cosmo», ha detto la signora Handstede che lavora come pittrice.

«Molto toccante», ha detto.

Come spiega il sito di Shen Yun, gli spettacoli della compagnia sono ricchi di cultura tradizionale cinese. Usando le parole della compagnia, quando si svolge uno spettacolo di Shen Yun, «gli esseri divini e mortali si uniscono sul palco per diventare un’unica cosa».

Riflettendo sull’esibizione e sui diversi temi toccati, la signora Handstede ha detto che vi è un solo Creatore: «Non siamo separati. Non c’è separazione. È solo un’illusione e noi viviamo nell’illusione. Con Shen Yun posso vedere, posso sentire; mi tocca il cuore».

«Il cuore si apre a questa conoscenza e a questa bellezza della danza e della performance; il divino brilla».

Shen Yun, ha aggiunto la signora Handstede, è ricco di «conoscenza del cosmo», una conoscenza di un livello altissimo.

«È divino. Sono emozionatissima e molto contenta di averlo visto», ha detto.

La musica suonata da Shen Yun, che combina strumenti tradizionali cinesi e occidentali, ha anch’essa prodotto una forte impressione sulla signora Handstede.

«Abbiamo dimenticato quella musica da un livello superiore che risuona nelle tue cellule, comunica con le tue cellule … Le mie cellule stanno amando tutto questo. L’ho percepito. Viene la pelle d’oca, ed è un bene, è un qualcosa di divino».

«SPERANZA PER IL FUTURO»

Charlotte Vandenberg, che lavora come responsabile delle risorse umane, ha detto che Shen Yun l’ha ispirata a diventare una persona migliore.

«Ho visto degli insegnamenti davvero interessanti, come quello di avere compassione l’uno per l’altro, vivere insieme pacificamente e non scontrarsi, essere tolleranti», ha detto.

La signora Vandenberg ha apprezzato vari elementi dello spettacolo, tra cui la danza, la musica e i mini-drammi presentati nella danza classica cinese, ognuno basato su leggende cinesi o racconti moderni, così come alcune danze etniche e popolari provenienti da diversi parti della Cina.

«Ho visto speranza per il futuro. La speranza è l’ultima a morire … Mi è piaciuto molto; mi sono molto divertita», ha detto.

AGGRAZIATO

Reginald Sawilla, ricercatore nel campo della sicurezza informatica, insieme a sua moglie Darcy, sono rimasti stupiti dal talento dei ballerini di Shen Yun.

«Il modo in cui si muovevano… lo facevano con molta grazia», ha aggiunto la signora Sawilla.

«In particolare mi piace il modo con cui vengono mostrati i ballerini delle diverse culture delle diverse regioni, era davvero affascinante vedere quanto fossero diversi», ha detto.

«Sento di aver avuto il privilegio di aver potuto assistere a questo spettacolo», ha detto il signor Sawilla.

Reporting di Mary Mann e Florian Godovits.

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito: it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo in inglese: ‘Shen Yun Shines in The Hague’

 
Articoli correlati