Sesta giornata, Juve e Napoli allungano il passo

È ancora presto per parlare di fuga vera e propria, ma Juventus e Napoli, dopo la disfatta della Roma e il passo falso dell’Inter, possono allungare sulle altre, spezzando per la prima volta la classifica già alla sesta giornata.

Una volta si diceva che il campionato si vince con le piccole; questo devono averlo capito bene i bianconeri e i partenopei: la Juventus, pur non brillando, anzi, possiamo dirlo, giocando una partita al di sotto delle aspettative, riesce a portare a casa da Palermo 3 punti preziosissimi, approfittando dell’autogol di tacco di Goldaniga. Il Napoli vince facilmente in casa contro un Chievo che fino a questo momento della stagione stava facendo molto bene; gli uomini di Sarri tuttavia sono leggermente calati nella ripresa.

La Roma è tornata da Torino con una pesante sconfitta, dopo la vittoria per 4 a 0 contro il Crotone di mercoledì scorso. Nella partita contro i giallorossi il Toro, oltre alla doppietta dell’ex e il gol in apertura di Belotti, ha rischiato anche di dilagare; troppo disattenta la retroguardia difensiva di Spalletti e, questa volta, la Roma si è resa poco pericolosa in attacco. L’unico gol è arrivato ancora una volta dal Capitano che ha provato a risollevare le sorti dell’incontro senza successo e così, la Roma paga cara l’incostanza e vede i bianconeri portarsi già a +5. Era dal 2007 che il Torino non batteva la Roma.

L’Inter interrompe la sua serie consecutive di vittorie e non va oltre l’1 a 1 contro un bel Bologna, che si era per primo portato in vantaggio con Destro al 14esimo. Entrambe le squadre muovono però la classifica: i nerazzurri si portano a 11 punti, da soli in terza posizione. Il Bologna raggiunge invece Roma e Chievo, che si sono fermate a 10 punti. Nello stesso gruppetto sale a 10 punti anche la Lazio, dopo la vittoria contro l’Empoli leggermente sofferta nel finale, ma conquistata con un gol per tempo, prima con Keita al 29esimo e poi con Lulic al 90esimo che ha chiuso definitivamente i giochi. E sale a 10 punti anche il Milan dopo il pareggio a reti inviolate contro la Fiorentina. Sia i Rossoneri che i Viola hanno avuto però diverse occasioni per sbloccare la partita (la Fiorentina ha anche sbagliato un rigore con Ilic al 23esimo), ma alla fine il gol non è arrivato.

Terzo pareggio della giornata, è quello tra Genoa e Pescara che dopo una gara piuttosto tesa conquistano un punto per parte. Il Pescara è riuscito ad agguantare il pareggio nel finale con Manaj, quando il Genoa era finito addirittura in 9 dopo la doppia espulsione di Edenilson e Pandev.

Tre punti importanti arrivano invece per il Sassuolo che si porta a 9, ma forse nel finale l’Udinese, dopo le due traverse colpite nel giro di un minuto, avrebbe meritato qualcosa di più. Restano da giocare due partite, quella tra Atalanta e Crotone, entrambe in coda rispettivamente in penultima e ultima posizione, e tra Cagliari e Sampdoria, che dovranno cercare di allontanarsi dalle zone a rischio della classifica.

 
Articoli correlati