Segnali del corpo da ascoltare per conservare la salute

Circa due mesi fa, ho iniziato a soffrire di una lieve forma di pirosi gastrica. Un problema a cui ho dato scarsa importanza. Ma poi, durante la giornata i miei pasti si sono trasformati in un bruciore che tornava a tormentarmi; e anche eliminare alcol, cibi piccanti, cipolle e pomodori per tentare spegnere la mia digestione, è stato inutile.

Allora, sapendo che un eccesso di stress può rovinare la digestione, ho iniziato a esaminare la mia vita; ma tutto andava bene: amavo il mio lavoro, sfruttavo il mio tempo libero nel modo migliore ed ero in buoni rapporti con le altre persone; inoltre ero impegnata al punto giusto. Quindi, le cause del problema dovevano essere altre.

In ogni caso, il mio corpo mi stava segnalando chiaramente qualche sua disfunzione. Così, ho iniziato a chiamare quei segnali: messaggi d’amore. E spesso possono essere gestiti. Tutti i giorni, infatti, vedo diversi miei pazienti che iniziano a sperimentare sintomi senza capire esattamente da cosa sono causati e, di solito, rivolgendo loro poche domande e usando un po’ di intuizione, è possibile individuare il problema e trattarlo appropriatamente.

Tuttavia, per il mio bruciore gastrico ho dovuto indagare più a fondo, e, come accade per molti altri problemi di salute, ho scoperto che a monte c’erano delle concause: si trattava della combinazione tra il lavorare mentre mangiavo stando in piedi sul retrobottega, associata a un’assunzione di un numero eccessivo di bicchieri di vino durante la settimana e la postura scorretta assunta durante i pasti.

Per fortuna, il corpo umano comunica sempre quando le cose vanno male. Però, sfortunatamente, troppo spesso le persone ignorano questi messaggi fino al punto che il loro stato di salute precipita, ritrovandosi poi ad affrontare un lungo percorso per rimettersi in forma. E anche se spesso sa esattamente cosa sta succedendo, la gente resiste ai cambiamenti che il suo corpo richiede, così il messaggio si rafforza; altre volte, però, non ha idea di cosa sta succedendo: tutto quello che sente è questo strano nuovo, o scomodo, sintomo, che vorrebbero far smettere immediatamente.

DECIFRARE I MESSAGGI D’AMORE

Anche se possono avere diversi significati e richiedere del tempo per essere decifrati, di seguito alcuni messaggi d’amore emersi frequentemente dalla pratica clinica:

Disturbi del sonno. Ossia difficoltà ad addormentarsi, difficoltà a risvegliarsi, soffrire d’insonnia, svegliarsi con il corpo bollente o cambiare i propri schemi del sonno: nella medicina cinese ci sono una decina di ragioni diverse per cui non si dorme, e in molti casi, dormire sarebbe la prima cosa da fare quando si hanno problemi di salute.

Digestione. Se si considera che l’intero processo va dall’assunzione del cibo alla sua trasformazione in nutrienti, sangue ed energia, la carenza digestiva, può essere un segnale precoce di qualche disfunzione. E poiché l’intestino viene considerato come un secondo cervello, spesso una cattiva digestione è causata anche da una componente emotiva: è noto, infatti, che subire stress, forti emozioni e rabbia blocca la digestione.

Anche l’appetito, che è collegato alla digestione, viene sconvolto in chi è stressato; e la perdita di appetito, infatti, segnala che la digestione è bloccata.

Livello energetico. Il livello energetico di una persona è un barometro affidabile sul suo stato di salute. Un sufficiente livello di energia serve per svolgere una miriade di compiti come a mantenere il corpo caldo, a digerire, a muoversi, a un’appropriata reazione immunitaria e per ragionare. Se si fatica a trovare energia sufficiente per superare la giornata, se ci si sente affaticati dopo i pasti, se si patisce freddo, se si soffre frequentemente di raffreddori e di influenza, o si ha difficoltà a digerire è probabile che il messaggio d’amore del proprio corpo riguardi l’energia.

Problemi sentimentali o disturbi emotivi come depressione, ansia, attacchi di panico o tristezza persistente sono tutti segnali che qualcosa non va nel proprio mondo. Di conseguenza si potrebbero sperimentare alti e bassi emotivi, in base alle circostanze della vita. Tuttavia, se le emozioni negative diventano la normalità, il messaggio d’amore allora giunge, oltre che dal fisico, dalla mente e significa che si dovrebbe prestare attenzione al proprio stato mentale o livello spirituale.

Dolore. Un dolore nuovo o inspiegabile può essere un segnale iniziale che è il caso di prestare attenzione alla propria salute. Può segnalare la presenza di un’infiammazione, una ferita, un’infezione, un’ischemia, una patologia nervosa, manie di persecuzione o di un trauma. Nella maggior parte dei casi, il dolore è il modo in cui il corpo ci dice di interrompere qualsiasi attività che stiamo facendo e di cambiare rotta.

Malessere generale. Per alcune persone, il messaggio d’amore che ricevono è una sensazione generale di malessere. Potrebbero non essere in grado di mettere il dito sul perché, ma stanno ricevendo il messaggio. In questo caso, è consigliabile l’aiuto di uno specialista, può essere un medico di medicina cinese o un medico occidentale, perché può aiutare a interpretare i messaggi del corpo.

Certo, i segnali che il proprio corpo ci invia possono essere fastidiosi. Può significare dover interrompere quello che si sta facendo, fare dei cambiamenti e invertire la rotta. Detto questo, per quanto fastidiosi siano questi messaggi d’amore, possono comunque aiutare a mantenere in salute chi li ascolta. Nel mio caso, è bastato che mi prendessi un po’ più di tempo per mangiare, cambiare leggermente dieta e diventare più consapevole di dove e di che postura assumevo durante i pasti. Sono davvero grato per quel piccolo attacco di pirosi gastrica. Ora il problema è risolto.

 

Lynn Jaffee è un agopuntore e autore del libro Simple Steps: The Chinese Way to Better Health. Questo articolo è stato originariamente pubblicato su AcupunctureTwinCities.com.

Articolo in inglese: ‘Is Your Body Trying to Message You?

Traduzione di Massimo Marcon

 
Articoli correlati