Scopri le mete poco conosciute del Costa Rica

Sono tornato da poco da un viaggio in Costa Rica. Durante il mio viaggio ho visitato tutte le destinazioni presenti sulle guide: da San José a Moteverde, fino a Jaco e poi di nuovo nella capitale. Non c’è nulla di male, ma se si sta abbastanza in un Paese, è bello vedere anche posti che non si trovano sulle guide turistiche. Lascerò questo compito qui a una vera esperta, che fa parte dei Costa Rica Experts. Sara Meils dà ai viaggiatori dei consigli su come esplorare le parti più nascoste del Paese.

DESTINAZIONI IN COSTA RICA POCO CONOSCIUTE

Avventura. Scoperte. Esplorazione. Questo è il nome del gioco in Costa Rica. E dove puoi trovarlo? Beh, ovunque. Ma se state cercando una vera via d’uscita, le seguenti destinazioni fanno al caso vostro. Avventuratevi sulla strada meno battuta in tranquilla intimità e scoprite la vostra Costa Rica. Dopotutto, questa è sempre una vacanza.

COSTA CARAIBICA DEL SUD

La costa caraibica spesso è sorvolata dai turisti. Questo riguarda soprattutto la costa del Sud, nonostante la sua bellezza naturale e la sua autenticità. Ma per coloro che sono disposti ad esplorare la misteriosa costa orientale, ci saranno molte sorprese. Spiagge caraibiche deserte, acque limpide e fitte foreste: ecco i punti forti di questa regione.

Il Cahuita National Park, che si trova a Sud della città di Limon, non è solo un parco marino e protegge anche alcuni degli ultimi esemplari della barriera corallina della Costa Rica. A Sud di Cahuita si trova il rifugio di animali selvatici Gandoca- Manzanillo. All’intero c’è solamente un sentiero; per raggiungerlo, farete una bella passeggiata sulla spiaggia di Manzanillo, attraverserete un piccolo fiume, per poi arrivare all’inizio del sentiero. Vi sembra abbastanza lontano?

Attrazioni dei Caraibi del Sud: barriera corallina, vita marina, spiagge, cultura, solitudine.

COSTA PACIFICA DEL SUD

L’umida foresta pluviale e le coste frastagliate del pacifico del Sud soddisferanno sia i turisti più avventurosi che quelli che amano la natura. Qui si trovano alcune delle foreste pluviali più remote al mondo. Infatti la penisola di Osa è così isolata che può essere raggiunta solamente con la barca o con un piccolo aereo.

Gli ecolodge sono sviluppati in maniera tale da minimizzare il loro impatto ambientale. Proprio sulla costa della penisola si trova Cano Island, uno dei luoghi migliori di tutta la Costa Rica per le immersioni e lo snorkeling. Potrete esplorare la barriera corallina che circonda l’isola e le misteriose sfere di pietra pre-colombiane. Il parco nazionale Ballena Marine, poco più a Nord della penisola di Osa, deve il suo nome alle maestose balene che frequentano le coste e lo splendido panorama. La costiera assume l’incredibile forma della coda della balena! Le spiagge del parco nazionale sono isolate e le forti onde che raggiungono la riva attraggono i surfisti più esperti.

Attrazioni del pacifico del Sud: natura, animali selvatici, isolamento, spiagge.

PENISOLA NICOYA

A Sud della popolare spiaggia di Guanacaste, si trova la penisola Nicoya. La regione gode degli stessi gloriosi tramonti e della stessa costiera, ma è molto più isolata. Strade di ghiaia e la sua posizione sulla punta della penisola, lontano dal Liberia International Airport, hanno fatto della penisola Nicoya una meta molto meno accessibile.

È un’area conosciuta in tutta la Costa Rica come una delle mete principali per i viaggi di benessere – il posto migliore per rilassarsi. Nicoya, inoltre, è anche un’Area Blu, in cui gli abitanti vivono più a lungo e sono meno soggetti a malattie. Questa penisola attrae entusiasti dello yoga e del benessere da tutto il mondo.

Copyright © 2015 Traveling Ted. Questo articolo è stato scritto da Ted Nelson e originariamente pubblicato su travelingted.com.

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Articolo in inglese: ‘Costa Rica Destinations Off the Beaten Path

 
Articoli correlati