Scoperto forno di 6500 anni fa con un sistema di riscaldamento simile alle moderne tecnologie

Un team di archeologi ha fatto una scoperta incredibile, che secondo gli esperti è una delle più importanti in Europa: durante uno scavo in un sito del Neolitico a Baska in Croazia hanno scoperto un forno di 6500 anni fa con un sistema di riscaldamento e di acqua calda che funzione in modo simile ai moderni fornelli Aga, secondo quanto riportato da Croatian Times. Inoltre hanno trovato un pezzo di ferro lavorato che si pensa risalga a migliaia di anni prima che l’uomo imparasse a fondere il ferro.

Marcel Buric, ricercatore capo del Dipartimento di Archeologia preistorica presso la Facoltà di Filosofia di Zagabria, ha spiegato che le case preistoriche a quel tempo erano fatte di canne e avevano tetti di fieno, quindi accendervi il fuoco senza alcuna protezione era pericoloso. Di conseguenza trovarono una soluzione ingegnosa, che ha permesso loro di cucinare il cibo, di avere l’acqua calda e riscaldamento nelle loro abitazioni.

«Erano riscaldate in modo permanente tutto il giorno e quando gli abitanti ritornavano a casa dopo una giornata nei campi mangiavano cibo caldo cucinato dal forno, si lavavano in acqua calda e andavano a dormire in una stanza riscaldata dallo stesso forno. Proprio come alcuni forni da cucina di oggi», ha spiegato Buric.

L’antico forno preistorico funzionava in modo simile a un Aga moderno: una stufa e dei fornelli ad accumulo di calore, che funzionavano secondo il principio in base in cui un telaio pesante è in grado di assorbire il calore da una sorgente di intensità relativamente bassa ma continua costituita dalla legna. Il calore così accumulato può poi essere utilizzato quando necessario per la cottura e altri scopi.

All’interno dell’abitazione neolitica gli archeologi hanno dissotterrato anche i resti di un bambino di 15 mesi che era stato cremato e una serie di corna di cervo sulle pareti della casa, che si pensa siano gli esempi più antichi di trofei di caccia.

Ma la squadra di ricercatori ha fatto un’altra rara e importante scoperta nel sito: un pezzo di ferro fuso dal forno che pensano risalga a migliaia di anni prima che l’uomo imparasse a fondere e a lavorare il ferro.

«È impossibile sapere a che cosa servisse ma è una scoperta molto significativa», ha detto Buric.

Sorprendentemente sono state diffuse poche informazioni su questa scoperta straordinaria che potrebbe modificare l’attuale linea del tempo a proposito della capacità dell’uomo di lavorare i metalli. Speriamo che le fotografie e i risultati completi dei test sul ferro vengano resi pubblici a tempo debito.

Articolo ripubblicato con l’autorizzazione di Ancient Origins. Leggi l’articolo originale.

Articolo in inglese: 6,500-Year-Old Oven With Heating, Hot Water System Is Similar to Modern Technology

 
Articoli correlati