Scoperta in Turchia la più grande città sotterranea nel mondo

In Turchia è stata scoperta una grande città sotterranea con tunnel lunghi sette chilometri e che dovrebbe risalire a circa cinquemila anni fa.

Situata nei dintorni della fortezza Nevsehir, la città è stata scoperta da un team che stava lavorando su un progetto di trasformazione urbana nella provincia di Nevsehir, sede di un gran numero di città sotterranee.

Hasan Unver, sindaco di Nevsehir, ha affermato che le altre città sotterranee nella provincia differiscono fortemente rispetto alla nuova. Ha dichiarato al Daily Sabah che la città è la più grande al mondo e inoltre che la parte scoperta finora ha una superficie di circa 400 mila metri quadrati.

Ergun Turan, capo dell’Amministrazione per lo Sviluppo Edilizio, ha aggiunto all’Hurriyet Daily news che l’amministrazione stava demolendo gli edifici intorno la fortezza quando è stata fatta questa scoperta. Turan ha affermato che il progetto è costato 90 milioni di lire turche ma che sarà trasferito e la città sotterranea sarà preservata e studiata.

Unver ha affermato che il Governo ha in programma di aprire la città ai visitatori, e che sono in atto le costruzioni di banchine pedonali all’interno, insieme a un grande parco in superficie.

La provincia di Nevsehir si trova al centro della regione, nella area vulcanica fra le montagne Erciyes e Hasan. È conosciuta per le sue numerose città sotterranee, che ne include una profonda circa sessanta metri, equivalente a un edificio di otto piani, con la capacità di ospitare approssimativamente 20 mila persone.

Quella città, la città sotterranea di Derinkuyu, è stata scoperta decenni fa e aperta ai visitatori nel 1969.

La nuova città, alla quale non è ancora stato dato un nome, si crede abbia avuto origine al tempo degli Ittiti, una popolazione anatolica che ha costruito un impero nel 1600 a.C. nel territorio che oggi costituisce la Turchia, la Siria e il Libano.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

Articolo in inglese: Largest Underground City in the World Discovered in Turkey, Official Says

 

 
Articoli correlati