Scaricata dal Vietnam, la Cina rafforza le altre alleanze

Il Partito Comunista Cinese (Pcc), secondo quanto dichiarato dai media statali in una serie di annunci tra il 24 e il 25 maggio, sta rafforzando i suoi legami militari con molti Paesi vicini, tra cui Russia, Thailandia, Myanmar (ex Birmania) e Malesia.

Se fossero stati raggiunti in un altro momento, questi accordi sarebbero stati considerati solo come una rapida successione di successi diplomatici. Ma va considerato il momento in cui questo avviene: tutti gli accordi, infatti, sono stati stretti uno o due giorni dopo il 23 maggio, giorno in cui Barack Obama si è incontrato con il leader vietnamita Tran Dai Quang, ponendo fine all’embargo americano contro il Vietnam.

Secondo il China Military Online, il 25 maggio il Pcc ha partecipato al «Meeting informale Cina-Asean sulla Difesa» tenuto a Laos, e il 24 ha tenuto il «18° round di consulti strategici tra gli Eserciti di Russia e Cina».

Il 25 maggio, le notizie sui media statali cinesi parlavano di come il Myanmar avesse promesso di rafforzare la cooperazione militare con la Cina, la Thailandia di approfondire le relazioni, e la Malesia di rafforzare la cooperazione navale.

Durante gli incontri del 24 maggio a Pechino, Russia e Cina hanno discusso di strategia militare e cooperazione. L’incontro si è tenuto tra il generale Qi Jianguo (vice capo del Dipartimento Collettivo del Personale all’interno della Commissione Militare Centrale cinese) e il luogotenente generale Sergey Rudskoy (vice capo del personale delle forze armate russe e capo del Direttorato Operativo Principale del personale delle forze armate).

Cina e Malesia hanno tenuto un’altra serie di incontri il 24 maggio, in cui hanno deciso di rafforzare la loro cooperazione nella difesa. Secondo Xinhua l’incontro è stato tenuto tra il vice presidente della Commissione Militare Centrale Xu Qiliang e il capo della Marina malese Dato’ Seri Panglima Ahmad Kamarulzaman bin Haji Ahmad Badaruddin.

Infine, ciliegina sulla torta, il 23 maggio, lo stesso giorno dell’annuncio di Obama, gli eserciti cinese e thailandese hanno lanciato insieme dei missili anti-aereo durante una esercitazione tenuta in Thailandia. Il China Military Online ha atteso due giorni prima di pubblicarne l’annuncio, osservando che l’esercitazione congiunta è stata la prima nel suo genere, tra i due Paesi.

Probabilmente questo è il modo del Pcc di spiegare alla coalizione che si è formata contro di esso, in risposta alle aggressioni nel Mar Cinese Meridionale, che anche la Cina ha il suo gruppo di nazioni amiche che la sostengono.

 
Articoli correlati