San Francisco, consigli per visitarla in ogni stagione

San Francisco è stupenda e offre molto divertimento tutto l’anno. Ma solo perché le stagioni non sono così marcate, non significa che non ci siano differenze tra loro. Farai delle nuove esperienze in base al periodo in cui la visiti, quindi prendi in considerazione ciò che segue prima di pianificare il tuo viaggio nella città sulla baia.

INVERNO

Dicembre-marzo

Durante i mesi invernali San Francisco può essere abbastanza invitante per i viaggiatori che vogliono fuggire dalla neve ma non vogliono andare nei climi caldi e tropicali. Gli inverni a San Francisco sono miti, ma sono anche abbastanza piovosi. Le temperature durante il giorno si aggirano intorno ai dieci gradi, mentre di notte possono scendere a -1 e mantenersi intorno a quattro nel mese più freddo, cioè gennaio. Come punto positivo c’è da dire che in inverno il numero di turisti che si recano a San Francisco è più basso, perciò gli hotel e i voli tendono a essere meno costosi.

PRIMAVERA

Aprile-metà giugno

La primavera in tutto il Pacifico Nord-occidentale è meravigliosa. È il momento in cui le temperature iniziano a salire intorno ai piacevoli venti gradi, le piogge sono meno frequenti e i fiori iniziano a sbocciare. Questi mesi precedono la stagione di picco del turismo di San Francisco, quindi la folla nelle maggiori attrazioni, come il quartiere Fisherman’s Wharf, non sarà così abbondante. Visitare la città in primavera è un po’ più rilassante, visto che la maggior parte degli eventi speciali di solito sono in estate.

ESTATE

Metà giugno-settembre

Se programmi di visitare San Francisco nei mesi estivi di picco, dovrai prenotare l’hotel e il volo con diverse settimane di anticipo. Le grandi masse di turisti riempiono gli alloggi intorno al centro convegni e in altre attrazioni importanti – a volte anche con mesi di anticipo. C’è una buona ragione per tutto questo. Le calde e soleggiate estati di San Francisco rendono irresistibili i suoi stupendi parchi e le vicine foreste di sequoie. Anche gli eventi speciali del giorno dell’indipendenza e altri programmi unici portano molta esuberanza nella città. I fuochi d’artificio del 4 luglio sembrano ancora più belli riflessi nella baia; il Summer Solstice Festival di Ocean Beach è perfetto anche per le famiglie.

AUTUNNO

Ottobre-inizio dicembre

L’autunno è lungo e rilassante a San Francisco. Questo è il momento in cui la famosa nebbia della città inizia ad alzarsi la mattina. Sorprendentemente è anche un periodo caldo dell’anno. Grazie alla costa, settembre e ottobre di solito sono i mesi più caldi a San Francisco, quindi vestitevi in modo appropriato per una vacanza di inizio autunno. Questa stagione vede il picco massimo dei convegni, quindi le zone come il Moscone Center e il quartiere SoMa (South of Market) possono essere un po’ affollate. L’autunno è il momento in cui avviene la maggior parte dei viaggi di lavoro verso l’area di San Francisco, quindi tieni gli occhi aperti per possibili promozioni sui soggiorni di lavoro.

Inoltre l’autunno è anche il momento migliore per la vicina regione viticola, che è anche la parte più colorata della zona. La Bay Areanon ha molto fogliame autunnale, eccetto che intorno ai vigneti.

Qualsiasi momento dell’anno scegli, San Francisco è un luogo incantevole da visitare. Il clima è ottimo, i panorami sono sbalorditivi e l’atmosfera è unica.

Questo articolo è stato scritto da Budget Travel Guide. Leggi l’originale qui.

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Articolo in inglese: ‘San Francisco by the Seasons

 
Articoli correlati