Rottura uterina durante la gravidanza

Una donna cinese in gravidanza è quasi morta prima del parto a causa di un calcio sferrato dal proprio bambino.

La signora Zhang (che ha voluto fornire solo il suo cognome) ha dato alla luce il suo bambino alla 35esima settimana con il taglio cesareo. Il giornale MailOnline ha riportato che sia lei che il bambino erano in buone condizioni di salute secondo il Peking University Shenzhen Hospital (nel Sud della Cina).

Il forte calcio del bambino le ha provocato una ferita all’interno dell’utero, già danneggiato da una precedente operazione.

Anatomia della donna incinta

L’ospedale ha pubblicato una dichiarazione sulla propria pagina web social, in cui comunica che la donna ha sofferto di un dolore fortissimo per cinque ore prima di essere portata al complesso ospedaliero; la signora Zhang e la sua famiglia pensavano che fosse semplicemente un forte mal di pancia ma, dopo un’ecografia, i dottori hanno visto una gamba del bimbo in una strana posizione e hanno sospettato che la donna avesse avuto una rottura dell’utero vicino al punto in cui era stata precedentemente operata per un fibroma. Il bambino è stato fatto nascere con il taglio cesareo nell’arco di alcuni minuti.

Un medico che ha partecipato all’operazione ha affermato che la signora Zhang aveva di recente subito un intervento per l’asportazione di un fibroma uterino, e che di solito è buona regola aspettare almeno due anni prima di avere un bambino.

Secondo il sito medico Medscape, «la rottura uterina non è molto comune. La rottura uterina durante la gravidanza è un evento raro e solitamente mette a repentaglio la vita della madre e lo sviluppo del feto».

Articolo in inglese Unborn Child Kicks Mother, Injures Her: Doctors

Traduzione Fabio Cotroneo

 
Articoli correlati