Luna e Terra sono ‘gemelle’?

Terra e Luna sono molto simili, sostiene Edward Young, professore di cosmochimica e autore principale di un nuovo studio pubblicato dall’Università della California (Ucla) il 28 gennaio scorso. «Non vediamo alcuna differenza tra gli isotopi di ossigeno della Terra e della Luna: sono indistinguibili», ha spiegato Young. Il problema di alcuni astronomi è di individuare le origni della Luna in mancanza di tracce di un altro pianeta.

La principale ipotesi sulla creazione della Luna, è lo scontro con il pianeta Theia 4,5 miliardi di anni fa, spiega Young. La riconferma di quest’uguaglianza tra la Terra e la Luna ha obbligato il suo gruppo di proporre che la Terra abbia avuto una collisione frontale, non un colpo di striscio, con un angolo di 45 gradi o più. «La luna si è formata da un violento scontro frontale tra la Terra primordiale e un embrione planetario chiamato Theia, dopo circa 100 milioni di anni che si era formata la Terra», dicono i geochimici dell’Ucla.

«Theia è stato accuratamente miscelato sia nella Terra che nella Luna, e si è disperso in loro in modo uniforme – ha detto Young – questo spiega perché non vediamo una forma diversa di Theia nella Luna e nella Terra».

I ricercatori hanno analizzato sette rocce portate sulla Terra dalla Luna dalle missioni Apollo 12, 15 e 17, oltre a sei rocce vulcaniche dal mantello terrestre – cinque dalle Hawaii e una dall’Arizona.

Per Mike Kaiser, del progetto Stereo della Nasa «Theia è un mondo ipotetico. Non l’abbiamo mai visto effettivamente, ma alcuni ricercatori ritengono che sia esistito e 4,5 miliardi di anni si sia scontrato con la Terra per formare la Luna».

Per saperne di più:

 
Articoli correlati