Requiem di Verdi, l’orchestra del Teatro alla Scala diretta da Zubin Metha

Sotto la direzione di Zubin Metha e il maestro Bruno Casoni, l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala presentano il 29 e 30 settembre il Requiem di Verdi, con le celebri voci del soprano Maria Agresta, del tenore Giorgio Berrugi, del basso Carlo Colombara e del mezzosoprano Anita Rachvelishvili.

La composizione funebre si celebra alla chiesa San Marco di Milano, come la prima rappresentazione del 22 maggio 1874k diretta dallo stesso Verdi per l’anniversario della morte del poeta e drammaturgo Alessandro Manzoni.

La cantante lirica italiana Maria Agresta, nata a Vallo della Lucania nel 1978, ha cantato nei principali teatri d’Europa. Debutta nel 2006 a Spoleto nel ruolo di Rosina, ne Il Barbiere di Siviglia (Rossini). Nel 2014 ha ricevuto il premio Franco Abbiati dalla critica musicale nazionale.

Recentemente è stata la Mimì dell’opera La Bohème alla Scala di Milano e al teatro Massimo di Palermo. Seguirà con questo ruolo nel 2016 al The Metropolitan Opera New York e al Wiener Staatsoper. Tra altri ruoli nel 2015 ha interpretato anche la schiava Liu dell’opera Turandot a la Scala e Norma a Zurigo. Nel seguente video la sua voce nel Requiem di Verdi.

Giorgio Berrugi, nato a Pisa nel 1977, ha iniziato la sua carriera come clarinettista. Dopo aver suonato per l’Orchestra Sinfonica di Roma (2002 -2006), intraprende l’attività di tenore lirico e debutta nel 2008 come Rodolfo ne La Bohème di Puccini, ruolo che recentemente lo ha portato al teatro di Palermo e al Deutsche Oper Berlin a dicembre.

A maggio è stato il tenore solista nel Requiem di Verdi al Théâtre des Champs-Elysées a Parigi e lo sarà anche al Teatro Nazionale di Santa Cecilia a novembre.

Il basso Carlo Colombara, nato a Bologna nel 1964, dopo aver ricevuto la medaglia d’oro come miglior cantante nel 1986 al concorso G.B. Viotti di Vercelli, debutta nell’Opera di Roma come Silva di Ernani, composta da Verdi. Recentemente ha cantato nei panni di Colline, ne La Bohème a la Scala e sarà Zaccaria nell’opera Nabucco a Oviedo, e Mefistofele nel Fausto del Festival Internacional de Música di Macau. Tornerà a essere il basso solista nel Requiem di Verdi a Monaco a novembre.

Il mezzo soprano Anita Rachvelishvili, nata a Tibilisi in Georgia il 28 giugno 1984, si è specializzata in pianoforte e canto. Ha ottenuto il diploma all’Accademia della Scala di Milano dopo aver frequentato il Conservatorio Giuseppe Verdi. Si è fatta conoscere  interpretando Carmen nell’omonima opera di Bizet alla Scala nel 2009. Quest’anno ha cantato nel Requiem a Salisburgo e nei panni di Ammeris nell’Aida alla Scala di Milano, al teatro dell’Opera di Roma e alla Fondazione Arena di Verona. A ottobre sarà Cassandra al teatro di Genova e Carmen a Londra.

Zubin Mehta, nato nel 1936 a Bombai, India, oggi è direttore della Israel Philharmonic Orchestra. Per il suo impegno culturale ha ricevuto in Italia tre onorificenze dalla Repubblica: Commendatore dell’Ordine al Merito, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito.

 
Articoli correlati