Renzi: Salerno-Reggio Calabria entro 2016. +500 euro ai pensionati ad agosto

«La Salerno-Reggio Calabria la finiamo – ha annunciato ieri Renzi a L’Arena, secondo Ansa – Da domani ci sarà un nuovo cda all’Anas. Entro il 2015 tutti i cantieri avranno un’accelerazione definitiva e al massimo il prossimo anno concludiamo i lavori».

Dopo l’approvazione dell’Italicum, grande vittoria del premier, Renzi ha capitolizzato il successo per annunciare e preparare le nuova riforme, dalla buona scuola a quella del Senato, passando per temi chiaramente popolari come quello delle pensioni. Alle regionali Renzi prevede di sbancare, sebbene una vittoria totale sia piuttosto improbabile.

Sulle pensioni il premier parla di 500 euro ‘una tantum’ ad agosto per 4 milioni di pensionati: Sarebbe il primo provvedimento verso la resistuzione totale – dice – dei soldi dopo che la Corte Costituzione ha giudicato incostituzionale la misura del governo Monti.

Dalla resistuzione saranno escluse, in questa prima fase, le pensioni al di sopra dei 3 mila euro, ma Renzi dichiara di voler restituire tutti i soldi.

«Bene che si parta dalle pensioni medio-basse – commenta la Cgil secondo Ansa – ma Renzi non se la può cavare con un bonus una tantum».

«Renzi fuorilegge – tuona Salvini su Facebook – la Lega è pronta a fare ricorso.Restituire tutti i soldi subito, non ad agosto, ai pensionati. Faremo le barricate in Parlamento, per cancellare la Fornero.Altro che 500 euro, devi restituire 10 miliardi!!!». La Corte Costituzionale non ha specificato che i soldi vanno restituiti nell’immediato.

 

 
Articoli correlati