Realizzata la torre di Lego più alta del mondo

Una maratona di cinque giorni, non di corridori, ma di bambini e appassionati per realizzare una torre di Lego da record. Più di mezzo milione di mattoncini per un’altezza di 35,05 metri, la più alta mai costruita; supera di ben 29 cm (34,76m) la torre costruita a Budapest nel 2014.

Per l’evento alla fabbrica del Vapore di Milano, dal 17 al 21 giugno, sono accorsi ben 18 mila tra bambini e adulti per contribuire alla realizzazione dell’opera. La torre è stata interamente realizzata con mattoncini di dimensioni 4×2 cm.

Alla 16 di domenica, davanti a 50 mila spettatori, il conduttore televisivo Alessandro Cattelan è salito fino alla sommità della torre con una gru da dove ha potuto posare l’ultimo mattoncino. Subito dopo Pietro Voltri, giudice del Guinness World Record ha registrato il nuovo primato mondiale.

«Ogni piccolo mattoncino è stato importante per il raggiungimento del record così come le nostre azioni per costruire un futuro migliore», ha spiegato uno degli organizzatori, ripreso da Milano Repubblica. Il gruppo Lego ha donato 7 euro per ogni centimetro di torre costruito a favore del progetto per la protezione e lo sviluppo di Oasi urbane, in collaborazione con il Wwf. Il progetto vuole far conoscere la natura ai cittadini e renderli più consapevoli e responsabili dell’ambiente che ci circonda.

 

 
Articoli correlati