Quattro esercizi di stretching da rubare allo yoga

Fare stretching non è solo un ottimo metodo per raffreddarti dopo l’allenamento, ma può essere anche utile per migliorare la tua flessibilità e per riparare i tessuti muscolari dopo l’esercizio. Per ottenere migliori risultati mantieni ogni allungamento per 20-40 secondi.

Ecco alcune posizioni yoga da aggiungere alla tua routine di stretching.

Posizione del cane a testa in giù: Questo allungamento migliora la flessibilità dei polpacci, dei bicipiti femorali e delle spalle. Inoltre stira la schiena e distende la colonna cervicale, allentando la tensione del corpo e della testa.

Istruzioni: Appoggia le mani e le ginocchia a terra; posiziona le mani all’altezza delle spalle e le ginocchia all’altezza delle anche. Solleva i fianchi verso il soffitto, fino a che il tuo corpo non avrà assunto la forma di una ‘v’ rovesciata. Premi con forza le mani sul tappetino e abbassa le scapole. Spingi il torace verso le cosce. Mantieni la testa tra le braccia (non lasciarla penzolare). Per tutta la durata della posizione fai dei respiri profondi.

Posizione del bambino: Questa posizione allunga la parte inferiore della schiena e le spalle.

Istruzioni: Mettiti carponi. Spingiti all’indietro con le mani e porta il sedere sui talloni. Tieni la testa premuta sul tappetino. Allunga le braccia oltre la testa e stendile il più possibile.

Posizione del Piccione: È l’esercizio migliore per distendere i fianchi; questa posizione va eseguita su entrambi i lati.

Istruzioni: Mettiti carponi. Piega il ginocchio sinistro, formando un angolo molto stretto (stai attento al ginocchio). Stendi più che puoi la gamba destra all’indietro, fino alla massima estensione, e posiziona il collo del piede rivolto verso il pavimento. Mantieni i fianchi a contatto con il pavimento e appoggia tutto il peso sul bacino.

Posizione della farfalla: È un ottimo allungamento per l’interno coscia e per l’inguine.

Istruzioni: Da seduto, congiungi le piante dei piedi. Con i gomiti appoggiati sulla parte interna delle ginocchia, imprimi una piccola pressione e spingile verso il basso.

Articolo in inglese: ‘4 Post-Workout Stretches to Steal From Yoga

 
Articoli correlati