Quattro consigli per un bagno più rilassante

Quando il lavoro causa agitazione, oppure si è in un periodo di stress, il bagno può essere una soluzione. Seguendo questi consigli, il relax sarà ancora maggiore.

OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali sono potenti, aromatici e altamente terapeutici, e si ottengono attraverso la distillazione a vapore delle erbe. Dato che uno dei modi migliori per trarre beneficio dagli oli essenziali è la vaporizzazione, versarne alcune gocce nel bagno caldo è un eccellente modo per usarli. Secondo Gabriel Mojay, fondatore e co-presidente della Federazione internazionale di Aromaterapeuti professionali, «l’aromaterapia può essere definita come l’utilizzo controllato degli oli essenziali per assicurare e dare un incentivo al benessere fisico, psicologico e spirituale».

Ecco alcuni oli essenziali, ottimi per il relax:

  • Camomilla
  • Salvia sclarea
  • Franchincenso
  • Gelsomino
  • Lavanda
  • Rosa
  • Maggiorana
  • Ylang ylang

Come usarli:

Per aiutare gli oli a dissolversi meglio, è meglio versarli nella vasca insieme a un cucchiaio di latte intero o di sali inglesi. Per un migliore effetto, le gocce dovrebbero essere versate subito prima di entrare nella vasca, e poi si mescolano con le mani.

Ecco un miscuglio rilassante di Laurel Vulkovic, autrice del libro Herbal Healing Secrets for Women [Segreti di guarigione con le erbe per donne, ndt]. Mescolare:

  1. Cinque gocce di olio essenziale di lavanda
  2. Tre gocce di olio essenziale di sandalo
  3. Due gocce di olio essenziale di salvia sclarea

SALI INGLESI

I sali inglesi contengono minerali, uno dei quali è il magnesio. Il magnesio è utile per rilassare i muscoli e aiutare le persone a dormire. Per un’esperienza profondamente rilassante, una o due tazze di sali inglesi nel tuo bagno sono sicuramente un’ottima scelta, ideale prima di andare a letto.

ERBE

Si può anche usare la versione essiccata di alcune piante rilassanti. Uno dei suggerimenti del sito Crunchy Betty è di preparare un tè molto forte, lasciarlo in infusione per almeno sette minuti e poi versarlo nel bagno. Poi si raccolgono i fondi rimanente del tè, si avvolgono in un panno, si chiude con un nodo e si lascia galleggiare nella vasca. Questo ‘preparato’ può anche essere usato come scrub per lavarsi il corpo.

Ecco qualche erba utile, sia per rilassarsi che per rigenerarsi: salvia, tè verde, camomilla, menta peperita, rosmarino e, naturalmente la reginetta del ballo — la lavanda. Sono tutte corroboranti, ma anche rilassanti. È possibile abbinarle come meglio si crede con qualsiasi profumo; il divertimento sta nello sperimentare e nel fare più bagni possibili.

FARINA D’AVENA

La farina d’avena non è un cereale. Essendo un’erba, contiene elevate quantità di minerali tra i quali il calcio, che è in grado di rilassare il sistema nervoso e i muscoli. Il bagno d’avena è un antico rimedio per chiunque sia stressato o indolenzito.

Ecco una semplice preparazione: bollire la farina d’avena in una grande pentola per trenta minuti, massimo un’ora. Poi si scola l’acqua e si mette da parte l’avena. Per questa preparazione è meglio usare l’acqua emolliente per il bagno; sarà calmante e allo stesso tempo idratante.

Eleonor Healy, nutrizionista olistica. Articolo originale su NaturalluSavvy.com

Articolo in inglese: ‘4 Relaxing Concoctions to Put in Your Bath Tonight

 
Articoli correlati