Quando l’istinto materno salva la vita

Può essere chiamata intuizione, ‘strana sensazione’, o con qualche altro termine simile, la capacità speciale che permette a una madre di sapere, sempre, quando suo figlio ha qualcosa che non va. E a volte questo istintivo materno può salvargli la vita.
Esattamente come è accaduto a Julie Fitzgerald di Rockford, Illinois, una mamma che ha sempre desiderato il meglio per i suoi figli. Ma quando lei e il marito Patrick hanno notato delle strane macchie sull’occhio sinistro della figlia di due anni Avery, non pensavano proprio che fosse qualcosa di preoccupante. Fino al giorno in cui un post su Facebook ha catturato la loro attenzione.

UNA RARA FORMA DI CANCRO OCULARE: IL RETINOBLASTOMA

(Wikimedia Commons, CC BY 2.0)

Secondo quanto riportava il post, il cancro talvolta si manifesta sull’occhio con un caratteristico riflesso biancastro, che può apparire in una fotografia. Così per verificare, Julie ha deciso di scattare una foto ad Avery.
«Ho avuto la sensazione istintiva nello stomaco – spiega Julie a ABC News – che qualcosa non andava nel suo occhio». E in effetti, la foto mostrava nell’occhio sinistro, il riflesso biancastro che corrispondeva alla descrizione che aveva letto su Facebook.
Anche se inizialmente è stata assalita dal panico, Julie ha capito di dover far visitare Avery il prima possibile: sapeva che quel riflesso non confermava la presenza del cancro, ma era una ragione sufficiente per portare sua figlia dal medico.
Sfortunatamente, le loro vite sono state stravolte, quando i medici hanno comunicato la diagnosi.

UN RETINOBLASTOMA A SOLI DUE ANNI DI ETÀ

(ABC News/Screenshot)

«Il 75 percento dell’occhio sinistro di Avery conteneva diversi tumori», racconta la famiglia Fitzgerald  nella sua pagina Go Fund Me, e «Avery è stata immediatamente messa in lista per un intervento chirurgico». Perché se l’occhio non fosse stato rimosso, la piccola avrebbe potuto perdere la vita. La famiglia, sconvolta e terrorizzata, pensava a quello che sarebbe potuto accadere se Julie non se ne fosse accorta in tempo: «Se non avessimo estratto l’occhio, il cancro si sarebbe diffuso nel sangue e nel cervello», afferma Julie. «In tre settimane, le nostre vite sono passate dalla normalità al cancro, e a una sopravvissuta al cancro».

(ABC News/Screenshot)

L’intervento chirurgico su Avery infatti ha avuto successo. E anche se il suo occhio ha dovuto essere rimosso, è stata in grado di sopravvivere e di rimettersi. «Si è rivelato il nostro peggior incubo – sostiene Julie – ma ha salvato la vita di nostra figlia». E Avery è tornata a essere la bambina felice e spensierata di sempre.

(ABC News/Screenshot)

Per quanto riguarda Julie e Patrick, dopo aver vissuto un’esperienza così terrificante, invitano altri genitori a effettuare il semplice test fotografico, per verificare se c’è un riflesso biancastro negli occhi dei loro figli.

SE VIENE TRASCURATO, IL RETINOBLASTOMA È SPESSO LETALE

(ABC News/Screenshot)

«Devi correre subito dal tuo medico [se vedi il riflesso, ndr]», spiega il dottor Richard Besser, direttore sanitario ed editore della rubrica medica di ABC News. «Potrebbe essere un retinoblastoma. Se ignori quel segnale, di solito è fatale».

La storia di Avery ha avuto un lieto fine, ma Julie non dimenticherà mai il giorno in cui è stata spinta, da un post su Facebook, a scattare alla figlia la foto che le ha salvato la vita.

 

Articolo in inglese: Mom takes photo of son & when she sees his eye, gets a ‘funny feeling’—Days later, doctors have news

Traduzione di Massimo Marcon

 

 
Articoli correlati