Qualche semplice consiglio per rendere più rilassante la tua vacanza

In questo mondo stressante farsi una periodica vacanza suona come una buona idea, giusto? Eppure quante volte avete sentito dire da familiari, amici o colleghi che avevano bisogno di una vacanza dalla loro vacanza? Troppe, sono sicura.

Quello che ho notato nelle mie conversazioni con gli altri è che molte persone tendono a sovraccaricarsi e non hanno mai la possibilità di rilassarsi quando partono. Comprendo che noi tutti abbiamo delle idee differenti riguardo a cosa significa il relax. Ad ogni modo credo fermamente che noi come società abbiamo perso l’abilità di fare un respiro profondo e staccare la spina per qualche giorno. Vorrei offrirti alcuni consigli che mi aiutano a bilanciare il desiderio di un maggior riposo con l’entusiasmo delle vacanze.

Lascia a casa il tuo lavoro— sono sicura che avrai sentito il detto ‘il segreto per una buona vacanza è dimenticare la tua password di rete’. Sono totalmente d’accordo con questa frase. Se sei un malato di lavoro, so che può dimostrarsi una sfida non controllare la segreteria telefonica o le mail, ma credimi può essere una cosa fantastica da fare. Ricordi i tempi in cui non avevamo computer e smartphone e quanto era semplice la vita? Puoi provare di nuovo se lo vuoi. Concentra la tua mente e la tua energia sui tuoi cari e lascia il lavoro sulla scrivania.

Prenditi un po’ di tempo per stare in tranquillità ogni giorno – Che sia alzarsi un’ora prima del resto della famiglia per goderti il caffè da solo nella luce del mattino, o fare una breve passeggiata di mezz’ora dopo cena, passa del tempo in tranquillità ogni giorno per rilassarti. Le coppie con bambini piccoli possono considerare di creare un programma di turni con l’altro in modo che uno può sgattaiolare via e fare un pisolino pomeridiano di due ore, mentre l’altro può godersi una camminata o una corsetta sulla spiaggia la sera per restituire il favore. Parla con i tuoi compagni di viaggio prima di partire di quest’idea in modo che gli obiettivi e le necessità di ognuno possano essere rispettati e si spera raggiunti.

Non prenderti troppi impegni – Non c’è niente di male nel sedersi nei Giardini di Lussemburgo a leggere un libro o osservare le persone per tre ore a Parigi, anche se non sei ancora stato dentro il Louvre per vedere la Monna Lisa. Non devi vedere e fare tutto. La mia idea di vacanza perfetta è scegliere una o due cose principali che vuoi fare per quel giorno, e poi lasciare il resto della giornata senza programmi. Se ti capita di viaggiare con un turista seriale, accordati e fai dei compromessi per separarti o alterna giornate fitte di programmi a giornate più leggere.

Termina la tua vacanza con un giorno di riposo – Perché per quanto possa ricordare, ho sempre pianificato la mia vacanza in modo da avere uno o due giorni a casa per riorganizzarmi prima di tornare a lavoro. Questa pratica mi ha permesso di affrontare alcune cose necessarie come fare il bucato e andare a fare la spesa a un ritmo meno frenetico, senza nel frattempo traumatizzarmi all’idea di tornare alla mia scrivania.

Come sempre ti auguro dei viaggi meravigliosi!

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Immagine di una famiglia in vacanza fornita da Shutterstock

Articolo in inglese: ‘The Consummate Traveler –Need a Vacation From Your Vacation?

 
Articoli correlati