L’equinozio di primavera nella cultura tradizionale cinese

Un periodo solare è un lasso di tempo di due settimane legato alla posizione del sole nello zodiaco. Ci sono 24 periodi solari in un anno del calendario tradizionale cinese, che veniva usato anche per guidare l’agricoltura e la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di vivere una vita armoniosa. Questa serie di articoli approfondisce ciascun periodo solare e offre alcuni consigli pratici dalla saggezza tradizionale per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

  • Periodo solare: Equinozio di primavera (??ch?n f?n)
  • Date nel 2017: dal 20 marzo al 3 aprile

CARATTERISTICHE E SIGNIFICATO

Nel primo giorno del periodo solare ‘Equinozio di primavera’ la lunghezza del giorno e della notte sono uguali. In questo periodo le energie di yin e yang raggiungono l’equilibrio sulla terra e all’interno dei nostri corpi. Dopo il primo giorno, lo yang (l’energia luminosa) inizia a crescere nel corpo e a reprimere lo yin (l’energia scura).

Nei periodi solari cinesi, l’Equinozio di primavera è l’apice della primavera. Prima di questo periodo, la primavera è intangibile, ma si muove gradualmente verso il suo picco. Eppure nel calendario occidentale, questo è solo l’inizio della primavera. Questo contrasto è un perfetto esempio della differenza tra l’approccio orientale e quello occidentale: la cultura cinese dà valore ai fenomeni intangibili e ai concetti filosofici, e li considera tanto importanti quanto gli aspetti tangibili; la cultura occidentale invece tende a considerare solo il mondo materiale, o ciò che può essere visto direttamente.

Un altro esempio dell’approccio cinese si ritrova nel lavoro del famoso medico della dinastia Tang Sun Si Miao (581-682), che classificava tre fasi delle malattie:

  1. Prima dell’arrivo della malattia
  2. Primi sintomi della malattia
  3. Manifestazione della malattia

Sun Si Miao diceva che «gli antichi erano dei buoni medici: [a quel tempo] i medici migliori lavoravano sulla prevenzione delle malattie, i medici mediocri lavoravano sull’avvio della malattia e i medici di basso livello lavoravano sulle malattie che si erano già manifestate».

Questa teoria enfatizza l’importanza della medicina preventiva, o più fondamentalmente, l’importanza di mantenere uno stile di vita sano sia fisicamente che mentalmente.

IMPATTO SULL’ESSERE UMANO

La preoccupazione principale è che in primavera, come l’erba che spunta, possano riapparire problemi di salute o malattie preesistenti. Questo riguarda in particolare la qualità del sonno, i problemi mentali ed emotivi, la menopausa, i problemi di circolazione e altri problemi legati agli occhi, al sangue e al cuore. Questo accade perché quando l’energia yang gira all’interno del corpo e supera l’energia yin, emergono i blocchi accumulati durante l’inverno per la dieta pesante e la carenza di movimento. Quando l’energia che circola colpisce i punti che erano già deboli o malati, si prova un malessere.

VIVERE IN ARMONIA CON LA STAGIONE

All’inizio della primavera ci si può disintossicare con verdure fresche e fagioli, preparando il corpo perché l’energia yang possa scorrere liberamente e rafforzare la salute generale. Camminare a piedi nudi sull’erba, nei boschi o nei campi può aiutare il corpo a risvegliarsi e ad assorbire l’energia yang dalla natura.

 

Alimenti: spinaci, spirulina, porri, erba cipollina, verdure verde scuro, fagioli neri, fagiolini, sesamo nero, prodotti di soia.

Erbe: camomilla romana, camomilla tedesca, geranio, franchincenso, legno di cedro, pino Douglas.

Punti da massaggiare: massaggiare e premere ai lati delle punte delle dita e sui polpastrelli. Questi sono i punti di ingresso di tutti i canali e meridiani energetici del nostro corpo. Inoltre premere delicatamente sui bordi delle ossa del viso sotto entrambi gli occhi. Questo aiuta a ridurre la pressione sugli occhi, migliora la salute degli occhi e del viso e può servire ad abbellire la pelle.

 

Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo in inglese: Get Ready For the Chinese Spring Equinox

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati