Personaggi celebri nati nell’anno del Cane

Il nuovo anno cinese inizia il 16 febbraio 2018. Undicesimo dei dodici animali legati al calendario cinese, il cane è considerato il più amichevole, leale e fedele tra i segni dello zodiaco cinese. Le persone nate nel segno del Cane hanno una buona attitudine al lavoro e spesso diventano politici, filosofi, scienziati, dottori, insegnanti, scrittori, attori, consulenti, preti, psicologi e giudici.
Dai tempi antichi ai giorni nostri, numerose personalità di rilievo sono nate nell’anno del Cane. Ne ricordiamo alcune.

Kong Qiu – Confucio (551 – 479 a.C.)
Kong Qiu, noto in occidente come Confucio, era un Maestro, scrittore, politico e filosofo cinese vissuto durante il cosiddetto Periodo delle Primavere e degli Autunni (770 – 476 a.C.). I principi di Confucio provengono dall’antichissima tradizione cinese, e le cinque virtù fondamentali da lui professate, saggezza, generosità, sincerità, diligenza e gentilezza sono diventate un nucleo fondamentale della cultura cinese. Confucio ha fatto proprio il principio noto come la ‘Regola d’Oro’: «Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te».

Xuan Zhaung (602 – 664 d.C.)
Xuan Zhuang, conosciuto anche come il Monaco Tang, era un monaco buddista, esploratore, studioso e traduttore. Nei primi anni della dinastia Tang ha viaggiato attraverso l’India per portare le sacre scritture buddiste in Cina. Per completare il suo viaggio ha impiegato 17 anni, superando innumerevoli difficoltà. Tornato in patria, raccolse le esperienze che aveva vissuto in un’opera intitolata ‘Viaggio a Occidente dal Grande Tang‘, che un millennio più tardi avrebbe ispirato il famoso romanzo cinese ‘Il viaggio in Occidente’.

Issac Newton (1643 – 1727)
Il fisico e matematico inglese Issac Newton, ha sviluppato i fondamenti della fisica moderna, inclusi i principi della dinamica. È universalmente considerato uno degli scienziati più influenti della Storia, e una delle menti più brillanti della rivoluzione scientifica del XVII secolo. I suoi principi della dinamica e la legge di gravitazione universale, hanno dominato le teorie scientifiche sull’universo fisico per almeno tre secoli.

Benjamin Franklin (1706 – 1790)
Benjamin Franklin era un prolifico inventore e scienziato americano. È stato autore, tipografo, teorico politico e politico, direttore delle poste, scienziato, inventore, umorista, attivista civico, statista e diplomatico, ed è considerato uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America.

Winston Leonard Spencer-Churchill (1874 – 1965)
Winston Churchill è stato statista, ufficiale dell’esercito e scrittore inglese. Ha ricoperto la carica di Primo Ministro del Regno Unito tra il 1940 e il 1945 e tra il 1951 e il 1955.
Sotto la sua guida, la Gran Bretagna ha vinto la Seconda Guerra Mondiale insieme agli alleati. Nel 1953 ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura, «per la padronanza delle descrizioni storiche e biografiche, nonché per la brillante oratoria in difesa ed esaltazione dei valori umani».

Elvis Aaron Presley (8 gennaio 1935 – 16 agosto 1977)
Elvis Presley era un cantante, musicista e attore americano. È considerato uno delle più importanti icone culturali del 20esimo secolo, ed è noto ‘Il Re del rock e roll’. Il suo talento è stato apprezzato da milioni di persone.

Steven Allan Spielberg (1946 )
Steven Spielberg, regista, produttore e sceneggiatore americano, è fra i più famosi autori della storia di Hollywood. È considerato uno dei pionieri della ‘Nuova Hollywood’. Ha vinto quattro Premi Oscar e ricevuto 18 nomination, dieci suoi film hanno vinto l’Oscar per la migliore fotografia.

Donald John Trump (1946)
Nato e cresciuto nel quartiere del Queens di New York, Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti, in carica dal 20 gennaio 2017. Prima di entrare in politica è stato un uomo d’affari di e personaggio televisivo. Trump ha partecipato alle primarie del partito Repubblicano nel 2016 in cui ha battuto sedici avversari.

Michael Joseph Jackson (1958 – 2009)
Micheal Jackson era cantante, compositore e ballerino americano. È conosciuto come il ‘Re del Pop’ ed è stato uno degli artisti più popolari al mondo. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose onorificenze e premi, tra cui il premio per ‘l’Artista maschile più venduto del Millennio’, 39 Guinness dei primati, il Grammy Legend Award e altri riconoscimenti.

 
Articoli correlati