Perché lo spuntino di mezzanotte è pericoloso per la salute

Quei tardivi spuntini di mezzanotte potrebbero far allargare il girovita e causare danni al cuore? Un nuovo studio suggerisce che è meglio mangiare durante le ore diurne.

Chi fa gli spuntini di mezzanotte prenda nota: mangiare tardi fa male alla salute, o almeno così mostra un recente studio della San Diego State University.

Sebbene lo studio abbia preso in considerazione i moscerini della frutta e non gli umani, le scoperte forniscono valide ragioni per investigare ulteriormente sull’esistenza di un legame causale tra gli spuntini di mezzanotte e la salute del cuore, tra i vari parametri medici. Io ho affermato per diverso tempo che non si tratta solo di cosa mangi, ma anche di quando lo mangi.

I moscerini della frutta di due settimane di età sono stati divisi in due gruppi: un gruppo poteva fare una dieta standard a base di farina di mais in qualsiasi momento volevano, mentre l’altro gruppo poteva mangiare solo per un periodo di dodici ore. Alla fine di un periodo di tre settimane, ogni moscerino della frutta è stato studiato in base a diversi parametri medici, compreso il peso e la salute cardiaca. I moscerini con la restrizione oraria avevano il cuore più forte, dormivano meglio ed erano ingrassati di meno rispetto a quelli che mangiavano quando volevano.

I risultati sono stati gli stessi quando lo studio è stato ripetuto dopo cinque settimane e quando è stato portato avanti con moscerini più anziani. Perché gli spuntini di mezzanotte compromettono la salute, compresa quella del cuore, e fanno aumentare il girovita?

  • L’apparato digerente lavora duramente ogni giorno per processare il cibo ingerito. Il digiuno notturno – come io lo definisco, ossia niente cibo dopo le 19 – permette al sistema digerente di avere un meritato riposo. Lo stomaco ci mette diverse ore per svuotarsi. Una cena o uno spuntino dopo le 19 probabilmente non avrà il tempo necessario per passare attraverso tutto l’apparato prima di essere andati a dormire.
  • Il digiuno intermittente è davvero ottimo per il corpo, in particolare per gli obesi o per chi ha un’alta pressione sanguigna. I nostri antenati passavano periodi di carestia; è naturale supporre che le funzioni del corpo si adattino ai momenti di scarsità di cibo lavorando più efficientemente. Si pensa che il digiuno regoli l’ormone della fame del corpo (grelina), che può essere squilibrato in molte persone obese. Serve anche come tasto di reset per il corpo: fornisce la possibilità di eliminare le tossine e regolare i livelli di insulina.
  • Permettere che il sistema digestivo ‘prenda una boccata d’aria’ aiuta a migliorare il riposo.
  • Molti di noi sono abbastanza sedentari dopo le 19. È probabile che le calorie consumate dopo questo orario vengano accumulate come grasso, perché il corpo non ha il tempo di bruciarle prima di andare a letto.
  • E poi c’è la salute del cuore, una cosa su cui i ricercatori dei moscerini della frutta ritengono importante continuare ad investigare (io sono d’accordo). Un altro studio preliminare, questa volta sugli umani, ha scoperto che gli uomini che mangiano tardi di notte hanno il 55 per cento di probabilità in più di soffrire di coronaropatia.

Limitare l’assunzione di cibo alle ore diurne può beneficiare a tutti. Il miglior consiglio per la salute che io posso dare ai miei pazienti che cercano aiuto per perdere peso è di consumare i cibi più calorici nelle prime ore del giorno, poi di iniziare un consumo più leggero verso la fine della giornata, per dare modo al corpo di riposare e per assicurarsi che le calorie consumate abbiano la possibilità di entrare in circolo. Di notte facciamo anche scelte alimentari sbagliate; la fatica ci rende più propensi alle voglie. Eliminate l’abitudine dello spuntino di mezzanotte, migliorate la vostra salute cardiaca e riducete il girovita.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su www.GreenMedInfo.com. Iscriviti alla newsletter gratuita su GreenMedInfo.com.

 
Articoli correlati