Perché l’iPhone 6s pesa più dell’iPhone 6

Se si mettono a confronto l’iPhone 6 con la versione 6s, si nota subito che il modello nuovo è leggermente più spesso e pesante del precedente, e lo stesso vale tra il 6 Plus e il 6s Plus. Il motivo è dovuto al nuovo rivestimento più resistente in alluminio 7000, che la Apple ha usato su entrambi i dispositivi per evitare che si pieghino accidentalmente.

L’iPhone 6s pesa esattamente 14 grammi in più rispetto all’iPhone 6, mentre il 6s Plus pesa 20 grammi in più del 6 Plus uscito nel 2014. Per molti la differenza è minima, ma per chi invece possedeva già un iPhone 6, questa variazione si nota subito.

Secondo The Verge, un sito di specializzato in tecnologia, la differenza di peso è in realtà minima, se non inesistente. Sul sito si legge che l’alluminio 7000 è più denso del 6000 utilizzato nei modelli precedenti, ma, ciononostante, l’alluminio presente nel modello 6s pesa in realtà un grammo in meno del 6, mentre invece l’alluminio del 6Plus pesa 2 grammi in più del 6 Plus.

I componenti che aggiungerebbero peso ai modelli nuovi sono gli elementi 3D Touch aggiunti al display e il nuovo motore Taptic. Il display ha al suo interno dei sensori di capacità che riescono a registrare la pressione dei colpi e dei tocchi su di esso.

Un display completo dell’iPhone 6s pesa 29 grammi, due volte e mezzo di più rispetto a quello dell’iPhone 6 (12 grammi). Il motore Taptic, oltre ad aver appesantito il dispositivo, avrebbe costretto la Apple a ridurre la capacità totale della batteria.

 

Ripubblicato sotto concessione di BGR. Per leggere l’originale cliccare qui.

Immagine dell’iphone 6s e 6s plus fornita da Shutterstock

        Per saperne di più:

Articolo in inglese: ‘This Is Why iPhone 6S Is Heavier Than iPhone 6

 
Articoli correlati