Perché dovresti viaggiare in modo etico

In tutti noi c’è lo spirito dell’avventura, che ha permesso ai nostri antenati di viaggiare in terre lontane con la speranza di scoprire posti nuovi. I confini politici potrebbero aver rallentato la libera circolazione, ma tutti noi abbiamo ancora lo spirito d’avventura. Questo ha reso l’industria del turismo una delle maggiori nel mondo d’oggi.

COME TI COMPORTI DURANTE LE VACANZE?

Esiste la possibilità di rilassarsi e organizzare il viaggio alla guida turistica, a meno che non viaggi da solo. La maggior parte dei tour operator usano metodi di turismo disonesti per fare un profitto facile e veloce. Questi metodi si riferiscono a quelle pratiche che hanno conseguenze negative sull’ambiente, le popolazioni locali e le attrazioni turistiche. Questo semplicemente significa che se sei un turista disonesto, più visiti un posto, peggio diventa. Se questo trend va avanti senza controllo, potrebbe portare a una degradazione totale del paesaggio e le generazioni future saranno private di quella attrazione.

TASSO ALLARMANTE

È stimato che il 30 per cento di tutti i paesaggi (specialmente nei Paesi in via di sviluppo) sono andati perduti a causa del turismo irresponsabile. L’incremento della popolazione significa che ci sono più persone disposte a viaggiare, il che porta a più pressione per le poche attrazioni.

Per limitare questo trend irreversibile, quelli che hanno interessi nel settore del turismo hanno invitato le parti interessati ad abbracciare la pratica del turismo etico (compreso te). Ma da dove si inizia?

Il turismo etico sicuramente non è fisica quantistica. Richiede solamente un cambio di atteggiamento. Qualcosa che può essere raggiunto attraverso l’autocontrollo e il fare prevenzione ogni volta che si vuole andare in vacanza oppure ogni volta che si è in vacanza.

COSA COMPORTA IL TURISMO ETICO

Secondo la risoluzione del 2002 di Cape Town sul turismo responsabile ed etico, è il turismo che incontra i seguenti criteri:

C’è un impatto minimo sull’ambiente, genera dei vantaggi economici per la gente del posto, migliora le condizioni di lavoro dei lavoratori, porta a un contributo positivo all’ambiente, viene osservata la sensibilità culturale e c’è integrazione con l’ecosistema del posto.

Però è bene notare che il turismo etico non è una nicchia o qualcosa che dovrebbe essere osservato solamente in posti protetti.

QUANDO SCEGLIETE UN TOUR OPERATOR

Quando scegliete un tour operator, cercate di sapere se danno qualcosa alla comunità locale. Inoltre cercate di sapere se hanno dato lavoro a qualche lavoratore del posto. I tour operator non dovrebbero avere la nomea di abusare dei lavoratori del posto. Gli abitanti sono più accoglienti verso i turisti delle compagnie che hanno un buon rapporto con loro.

SUL VIAGGIO AEREO

Anche i più fervidi sostenitori sostengono che sia quasi impossibile volare in modo etico. Ad ogni modo, a meno che non si viaggi per lunghe distanze come da Londra a Sydney, è sempre meglio usare altri mezzi di trasporto come il treno.

DURANTE LE VACANZE

Ogni volta che sei in vacanza cerca di stringere amicizia con quelli del posto, spendi nei negozi del luogo, prova a imparare la loro lingua, non inquinare, cerca di trattare per un prezzo giusto, visita le loro chiese, moschee, sinagoghe o tempi, racconta loro delle storie (se puoi comunicare) e lasciagli dei ricordi, se ne hai. In questo modo si sentiranno parte dell’industria turistica.

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Articolo in inglese: ‘Why You Should Embrace Ethical Tourism

 
Articoli correlati