Per proteggere la vostra salute compensate 3 deficienze nutrizionali

La mancanza di qualche nutriente può compromettere il corretto funzionamento del corpo, ed è la base di ogni problema di salute. Con i terreni dissodati di continuo, l’intensa lavorazione, lo scarso assorbimento e la cottura eccessiva, per il corpo umano è più facile avere carenze di nutrienti essenziali e sostanze benefiche per la salute.

Sebbene ogni persona abbia le proprie deficienze dovute alla sua storia e abitudini personali, tre sono le deficienze nutrizionali più comuni nel Nord America; ma se compensate gli effetti positivi sulla salute generale sarebbero significativi.

VITAMINA D

La vitamina D, spesso chiamata la vitamina del Sole, è in realtà un ormone neuro regolatore. È fondamentale per prevenire il cancro, alleviare la depressione, migliorare la salute delle ossa, le funzioni cognitive, la salute del cuore e molto altro ancora.

Sfortunatamente, il luogo dove viviamo, lo stile di vita e le scelte alimentari hanno reso sempre più difficile consumare le giuste quantità di vitamina D. Le scelte che portano ad un ridotto assorbimento di questa vitamina comprendono:

  • Vivere in un luogo con meno di 9 mesi di Sole, che viene assorbito tramite le braccia e le gambe scoperte;
  • Lavorare e giocare al chiuso durante le prime ore del giorno;
  • Applicare una protezione prima di adeguarsi all’esposizione solare, bloccando quindi l’assorbimento di vitamina D;
  • Avere una dieta povera di cibi contenenti questa vitamina.

Questa mancanza può causare qualsiasi tipo di problema di salute, come l’asma, la depressione, malattie cardiache, l’ipertensione, la sclerosi multipla, il cancro, malattie periodontali e il diabete.

Tuttavia, una deficienza di vitamina D può essere corretta:

  • Scegliendo cibi ricchi di vitamina D come l’olio di fegato di merluzzo, il salmone, il tonno, i funghi, e le uova. La dieta è particolarmente importante se si vive in un luogo in cui durante la maggior parte dell’anno sia difficile esporsi al sole;
  • Usare integratori di vitamina D3/ K2 durante i mesi invernali e prendere in considerazione l’uso di lampade ultraviolette;
  • Dedicare 30 minuti o più al giorno per stare all’aperto sotto il sole avendo almeno braccia e gambe scoperte;
  • Usare delle protezioni non tossiche solo dopo aver raggiunto un’adeguata esposizione solare sulla pelle nuda, senza ustionarsi.

Se non siete sicuri di avere una deficienza, fate un controllo dei vostri livelli. I dottori di medicina tradizionale tendono a credere che livelli sotto 32ng/ml siano sufficienti, ma i dottori di medicina funzionale considerano tra 60 e 100ng/ml i livelli ottimali di vitamina D3.

MAGNESIO

Il magnesio, spesso chiamato il minerale miracoloso, è un nutriente fondamentale che aiuta a mantenere:

  • Una buona salute del cuore;
  • Un adeguato funzionamento dei muscoli
  • Un equilibrio salutare degli zuccheri nel sangue
  • Le ossa forti
  • Una digestione efficace
  • Un sonno di qualità
  • Bassi livelli di stress
  • Il metabolismo in salute

Tuttavia, a causa delle cattive condizioni del suolo, gli stili di vita e le abitudini alimentari, le persone in generale hanno cominciato ad avere una deficienza di questo minerale importantissimo. Di conseguenza, sempre più persone soffrono di malattie cardiache, crampi muscolari, diabete, stress, problemi del sonno, malattie intestinali e osteoporosi.

Se sospettate di avere questa mancanza, assicuratevi di aumentare il consumo di cibi ricchi di magnesio, come i semi di zucca, il cacao, le noci brasiliane, i semi di sesamo e le mandorle. Per aumentare la biodisponibilità, assicuratevi di mettere a mollo le noci e i semi elencati.

ENZIMI

Gli enzimi sono sostanze che rendono possibile la vita. Sono fondamentali per tutte le reazioni che avvengono nel corpo umano. Senza gli enzimi, nessun attività potrebbe avere luogo perché sia le vitamine, sia i minerali che gli ormoni hanno bisogno degli enzimi per svolgere le loro funzioni.

Sfortunatamente, a causa della loro natura delicata, gli enzimi non sopravvivono bene a lavorazione e cottura eccessive. La conseguenza di aver abbandonato il consumo di cibi crudi ed integrali basati principalmente in prodotti agricoli, sperimentiamo qualsiasi tipo di condizione medica associata ad ogni apparato del corpo.

Se volete assicurarvi di consumare regolarmente abbastanza enzimi fondamentali per la vita, mangiate cibi crudi ricchi di questi nutrienti, come la papaia, l’ananas, il melone, il mango, il kiwi, l’uva, l’avocado, il miele puro, il polline di ape, il kefir, le verdure fermentate e il grano.

Di Derek Henry, insegnante di Medicina Olistica per Healing the Body

Articolo in inglese: 3 Nutritional Deficiencies That Are Ruining Your Quality of Life

 
Articoli correlati