Per perdere peso mangiare noci

Le noci sono un ottimo e versatile snack. Si possono macinare e spargere su un panino, oppure affumicare e salare in padella, per uno snack abbondante, o ancora mangiarle nel latte, nello yogurt e nel gelato.

Sebbene la nostra ossessione per i cibi magri, iniziata negli anni 80, abbia reso le noci uno dei tabù nutrizionali, le ricerche di oggi stanno mostrando che hanno molti benefici: sono ricche di acidi grassi omega e sono ottimi antiossidanti. Questi acidi grassi omega sono fondamentali per il buon funzionamento del cervello, per il cuore e forniscono una miriade di altri benefici al corpo, tra cui una diminuzione delle infiammazioni e il mantenimento di una pelle sana. Adesso ci sono nuove prove che indicano altri benefici.

Citando una recente ricerca, presentata al sesto Congresso Internazionale sulla Nutrizione Vegetariana, il dottor Richard Mattes ha affermato che i grassi e le proteine delle noci, possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare l’obesità. Mattes, professore di alimentazione e nutrizione alla Purdue University, sostiene che le noci possano davvero eliminare l’appetito e il desiderio di mangiare. In più, permettono al corpo di adeguarsi a un consumo calorico ridotto. Secondo il professore, una porzione di noci da 100 calorie al mattino potrebbe diminuire il consumo calorico di 75 calorie durante la giornata. Per quanto riguarda le cause, devono essere ancore fatte ulteriori ricerche.

Mattes ha discusso un altro aspetto interessante: le calorie di questo frutto le «sentiamo troppo», precisamente del 20 per cento, forse a causa di una parziale digestione, e questi pezzi vengono poi espulsi dal corpo. È probabile che questi pezzi possano contenere grassi ad alto contenuto calorico che sono ancora intatti, a causa delle rigide membrane cellulari che bloccano i lipidi.

Infine Mattes ha suggerito un altro motivo per mangiare noci: potrebbero aumentare il metabolismo basale, evitando che i livelli degli zuccheri del sangue aumentino considerevolmente.

Per saperne di più:

Articolo in inglese: ‘Lose Weight: Eat Nuts

 
Articoli correlati