Per guarire la parte superiore del corpo, trattare quella inferiore

Ero stato invitato, in un’occasione, a tenere un seminario sulla medicina cinese ad un gruppo di colleghi. Dopo il mio discorso, ho dato una dimostrazione dell’uso dei metodi di trattamento tradizionali cinesi su due pazienti.

Il primo paziente aveva sofferto di dolori alla spalla e al collo per tre mesi. Aveva provato agopuntura, trattamenti chiropratici, massaggi e così via, ma niente aveva funzionato. Al tempo poteva a malapena sollevare le braccia.

Ho trattato il paziente con l’agopressione, facendo pressione su due punti di agopuntura dei suoi piedi utilizzando un bastoncino di legno delle dimensioni di una penna. Dopo circa due minuti, è stato in grado di sollevare di nuovo le braccia.

“Trattate la malattia sul lato yang [del corpo] dal lato yin per bilanciare yin e yang, e la malattia se ne andrà.”

 

Il secondo paziente aveva sofferto di torcicollo per molti giorni. Aveva provato molti metodi di trattamento, tra cui la coppettazione, il massaggio e il trattamento della compressa calda, ma non poteva comunque muovere la sua testa.

Data la sua situazione, ho fatto pressione su quattro punti di agopuntura sulle sue spalle e sui piedi. Immediatamente l’indolenzimento al collo se n’è andato e ha potuto muoversi liberamente.

I problemi di entrambi i pazienti, al collo e alla spalla, erano stati risolti dal trattamento utilizzato sui piedi. Questo metodo è conosciuto come “trattare la parte inferiore del corpo per guarire malattie nella parte superiore”.

Naturalmente, non è che l’agopuntura, la chiropratica e il massaggio non siano efficaci; è che questi trattamenti non sono stati applicati correttamente nei casi di questi pazienti.

Il principio sottostante

Nella medicina cinese è essenziale per il corpo umano mantenere un equilibrio tra yin e yang. È riconosciuto che la parte superiore del corpo sia yang e quella inferiore yin. Quindi, il collo e le spalle sono yang e i piedi sono yin. Inoltre, ci sono dei meridiani che connettono il collo, le spalle e i piedi.

Il principio alla base del metodo di trattamento è molto semplice: trattate la malattia sul lato yang dal lato yin per bilanciare yin e yang, e la malattia se ne andrà.

Tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi. Per farlo effettivamente, il dottore deve osservare i sintomi molto attentamente.

La medicina cinese ha un detto “La malattia arriva in chili e se ne va a grammi”. Da questo detto, si può vedere quanto difficile sia trattare una malattia.

Specialmente nell’odierno mondo dei costosi trattamenti medici, è difficile per l’uomo medio permettersi un trattamento quando si sviluppa una malattia problematica.

Tuttavia, c’è una buona notizia. Venti anni fa, un sistema di qigong chiamato Falun Gong, anche conosciuto come Falun Dafa, ha rivelato la causa fondamentale delle malattie. Esso dice alle persone di fare attenzione alla moralità, allo scopo di liberarsi dalle malattie e di elevare la propria mente-natura, e di considerare sempre gli altri per primi.

Il Falun Gong si è diffuso in tutto il mondo, insegnato da volontari gratuitamente e ha portato alla guarigione di molti tipi di malattie, cosa che ha sconcertato allo stesso modo numerosi dottori cinesi ed occidentali.

Come dottore di medicina cinese, credo profondamente nel fatto che questo sistema di qigong non solo possa far scomparire le malattie, ma possa anche far sparire i problemi di una nazione o di una società.

— Pure Insight

The Epoch Times è pubblicato in 19 lingue e in 35 Paesi. Iscriviti alla nostra newsletter.

Articolo in inglese: Treating the Lower Body to Heal the Upper Body
 
Articoli correlati