Otto modi per avere energia tutto il giorno

La fatica di solito ti colpisce come una tonnellata di mattoni. Le palpebre cominciano a calare e diventa sempre più difficile rimanere concentrati.

Quel temuto crollo pomeridiano ci assale e c’è ancora una tonnellata di lavoro da svolgere. Si inizia a fantasticare di trasferirsi in Spagna, dove la siesta pomeridiana è all’ordine del giorno.

Strofinando gli occhi si esce bruscamente dal torpore. È necessario rispettare gli orari! Un pisolino dovrà aspettare perché il tempo si rifiuta di farlo. Al suo posto dovrete andare in un bar e prendere un caffè e un biscotto al cioccolato.

Vi risulta familiare?

Questa è stata la mia vita per anni. Non volevo soffrire la stanchezza, ma sapevo che le correzioni rapide avrebbero fatto lievitare il mio peso, così ho iniziato a fare alcuni cambiamenti nella mia vita. Prima di cambiare la mia dieta, avevo bisogno di cambiare le mie abitudini. Di seguito sono elencati gli otto elementi che ho scoperto essere cruciali per ottenere livelli di energia incredibilmente costanti.

Foto: Una donna esegue il quinto esercizio del Falun Gong. Delle relazioni sane, un’attività fisica regolare, una carriera appagante e una pratica spirituale, possono calmare la tua anima e soddisfare la tua fame di vita. (Epoch Times)

ARIA FRESCA

Gli antichi cinesi descrivevano i polmoni come «i destinatari del puro qi [una forma di energia, ndt] proveniente dal Cielo».

Secondo l’Agenzia di Protezione ambientale (Epa) degli Stati Uniti, «in media gli Americani spendono circa il 90 per cento o più del loro tempo in casa», ma l’inquinamento negli spazi interni è in genere dalle due a cinque volte superiore rispetto all’inquinamento all’esterno.

Gli agenti inquinanti possono condizionarci immediatamente attraverso una reazione allergica, non appena si entra in una stanza o ci possono dare fastidio dopo anni di esposizione. La fatica può essere un effetto dell’esposizione a lungo termine all’inquinamento degli spazi interni, secondo l’Epa.

Quindi, uscite e respirate più aria fresca. Vi farà bene al corpo, alla mente e ai livelli di energia.

Foto: L’acqua aiuta a eliminare le tossine dalle cellule (Wkihow)

ACQUA

L’acqua costituisce il 70 per cento dei muscoli e il 75 per cento del cervello. Al fine di mantenere le nostre menti sveglie e la nostra muscolatura scattante e senza dolori, dobbiamo essere sufficientemente idratati per tutto il giorno.

È facile essere disidratati quando non si beve abbastanza acqua perché perdiamo circa due tazze di acqua al giorno solo per respirare, secondo Chris D. Meletis, nel suo articolo «La disidratazione, uno squilibrio di acqua e sali minerali».

Non solo si perde acqua durante il giorno (dalla respirazione, sudorazione, andando in bagno), ma perdiamo anche importanti elettroliti come sodio e potassio, che sono importanti per la funzione degli organi principali.

L’acqua aiuta anche a eliminare le tossine dalle cellule. Le tossine ci fanno sentire molto malati e stanchi se non ne eliminiamo a sufficienza.

Quindi andate avanti e beveteci sopra! Bevete una tazza prima di mangiare e sorseggiate un bicchiere durante i pasti in modo da reidratarvi continuamente.

Foto: Se siete stanchi dal lavoro manuale, l’esercizio vi sarà ancora d’aiuto.

MOVIMENTO

La gente spesso si sente troppo stanca per fare esercizio, ma dopo un buon allenamento, ci si sente pieni di energia.

Se siete stanchi per essere stati seduti dietro un computer tutto il giorno, il movimento si sbarazzerà della vostra energia ristagnata. L’umore e l’energia influiscono sugli ormoni (come l’insulina e l’endorfina), verranno elaborati meglio e rilasciati, e la fatica sentita nel pensare e nel leggere tutto il giorno si disperderà nel relax e nella rivitalizzazione.

Se siete stanchi dal lavoro manuale, l’esercizio vi sarà ancora d’aiuto. Invece di concentrarvi sui movimenti complicati, concentratevi sull’allineamento, fate lavorare i muscoli sfruttati meno, respirate profondamente e fate stretching. Potrete inevitabilmente sperimentare un calo del tono muscolare.

Foto: Affetto materno (W. Bouguereau, 1869 – Wikimedia Commons)

AMORE

Trascorrete le vostre giornate prendendovi cura degli altri, lavorando sodo e concentrandovi sui vostri compiti, non lasciando spazio per il divertimento? Vi manca la gente da amare e di cui prendervi cura? Vi manca il tempo con il coniuge, i parenti o gli amici?

Non avere abbastanza gioia, contatto e amore nella vostra vita, può davvero indebolire la salute e i livelli di energia.

Per sistemare questo aspetto della vostra vita, dovete trovare il tempo per stare con il coniuge, coccolare i vostri bambini, andare a prendere il tè con gli amici e impegnarvi in un passatempo che amate.

Se non avete un coniuge o dei figli, trovate un contatto più umano ricevendo un massaggio, aderendo a un club del libro o impegnandovi in altri tipi di eventi in cui costruite una comunità più grande per voi stessi e avete più connessione con il mondo.

Foto: I ricercatori hanno scoperto che dormire dai 45 ai 60 minuti dopo aver imparato qualcosa sviluppa la memoria negli adulti. ( Pixabay)

DORMIRE

Mai notato come vi sentite storditi dopo otto ore di sonno iniziate dall’una o le due di notte rispetto a otto ore di sonno iniziate alle 22:00 o alle 23:00?

Anche i cinesi hanno notato questo migliaia di anni fa. Hanno scoperto che non solo abbiamo bisogno di una certa quantità di sonno, ma che abbiamo anche bisogno di dormire durante determinate ore, perché è durante queste che il nostro corpo funziona naturalmente per ringiovanirsi.

Studi moderni sul sonno hanno scoperto che il nostro corpo rilascia degli ormoni che ci tengono in armonia con l’orario dell’alba e del tramonto. Tuttavia quando usiamo le luci artificiali e rimaniamo alzati fino a tardi, si aggiunge ulteriore stress al nostro corpo, chiedendogli di andare avanti mentre ha bisogno di riposo.

Lo stress farà sicuramente esaurire le energie dal vostro corpo. Quindi andate a letto alle 22:00, addormentatevi alle 23:00 e svegliatevi tra le cinque e le sette del mattino.

Foto: Praticanti del Falun Gong fanno il secondo esercizio della pratica a Union Square, Manhattan (Benjamin Chasteen/Epoch Times)

GESTIONE DELLO STRESS

Lo stress può provenire dalle preoccupazioni sul denaro, sul lavoro, sulle relazioni e da una mancanza di fiducia. Quando siamo sotto stress, passiamo la maggior parte del nostro tempo a preoccuparci, a pensare troppo o a lavorare troppo. Non permettere al corpo e alla mente di rilassarsi ci fa invecchiare, prosciugando la nostra energia vitale.

Rifornitevi di energia vitale calmando la vostra mente ogni giorno. Se siete costanti e realmente in grado di calmare la mente, inizierete a scoprire che le cose che vi stressavano prima non vi interessano più.

Iniziate incorporando una semplice meditazione di consapevolezza nella vostra giornata. Trovate un posto tranquillo dove sedervi. Si consiglia di accendere una candela o dell’incenso per contribuire a creare uno stato d’animo tranquillo.

Sedetevi con una buona postura in modo che il respiro non sia ristretto. Incrociate le gambe se siete seduti sul pavimento o su un cuscino, oppure poggiate i piedi sul pavimento se siete seduti su una sedia.

Chiudete gli occhi e iniziate a calmare la mente concentrandovi sul respiro. Inspirate ed espirate lentamente.

Notate com’è il respiro, mentre viaggia attraverso il naso e nei polmoni, e com’è quando esce.

Provate a fare questo per 5-10 minuti. È anche possibile portare la vostra consapevolezza agli altri sensi: notate quello che sentite intorno a voi, quello che sente la vostra pelle, ciò che il vostro corpo sente mentre riposa e respira.

Mettete a fuoco i vostri pensieri sulla necessità di calmare la mente. Quanto più si è in grado di diventare tranquilli internamente, più riposati e energizzati ci si inizierà a sentire. Se la vostra mente non è mai tranquilla, siete in uno stato di costante distrazione, che può farvi sentire stanchi in tutti gli aspetti della vostra vita.

CONSAPEVOLEZZA DI SÈ

La repressione è un’enorme blocco per l’energia. Così tanti di noi utilizzano la tecnologia, il cibo, le sigarette, l’alcool e anche il lavoro per rimanere fuori contatto con ciò che sta realmente accadendo dentro di noi.

Invece di ignorare o reprimere i sentimenti che mettono a disagio, guardateli in faccia. Guardate il vostro dolore dritto negli occhi e ditegli, ok, ci sei, vivi in me e io sono pronto ad ascoltarti.

Una volta che conosciamo la radice del nostro ‘dolore’ e rilasciamo le emozioni che vi sorgono intorno, possiamo portare noi stessi a uno stato più razionale della mente e affrontare qualunque problema con maturità e calma.

Quando smettiamo di scappare dal nostro dolore, lo sentiremo meno significativo e molto più gestibile.

Foto: Una persona che pratica meditazione Falun Dafa. (Jeff Nenarella / The Epoch Times)

SPIRITUALITÀ

La vita può sembrare lunga e faticosa se non ci connettiamo con qualcosa di più grande di noi. Molte persone si sentono più equilibrate (ed energizzate) quando si connettono con una fede o uno scopo più alto.

Ognuno di noi ha la propria strada da seguire. Andateci piano se la spiritualità vi sembra opprimente. Si può imparare la meditazione con un gruppo, leggere gli insegnamenti spirituali che vi parlano o cercare un insegnante. Una pratica potente che è anche gratuita è la Falun Dafa.

Provate a muovere i primi passi in un percorso spirituale e rimarrete sorpresi da come la stanchezza, lo stress e l’infelicità possano essere spazzati via nel giro di pochi minuti quando ci si connette allo spirito.

Tysan Lerner è un’allenatrice certificata per la salute e una personal trainer. Aiuta le donne a raggiungere i loro obiettivi nel corpo e di bellezza senza morire di fame o trascorrere ore e ore in palestra. Il suo sito web è www.lavendermamas.com.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

Articolo in inglese: 8 Ways of Maintaining Good Energy All Day
 
Articoli correlati