Otto indovinelli per celebrare la Festa della Lanterna

La Festa cinese delle lanterne cade il 5 marzo 2015, ovvero il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. Segna ogni anno la fine delle due settimane di festeggiamenti a seguito del Capodanno cinese.

La risoluzione degli indovinelli delle lanterne è una delle molte attività tradizionali popolari della festa, che includono mangiare gli yuanxiao, che sono dolci a forma di palline, godersi la luna piena e deliziarsi con le colorate lanterne accese esposte.

Questi enigmi vengono chiamati indovinelli delle lanterne perché si riferiscono a quegli indovinelli scritti sulle lanterne o su delle strisce di carta attaccati alle stesse.

Spesso riportano messaggi di saggezza e di fortuna e danno ai bambini e ad altre persone di ogni età l’opportunità di divertirsi facendo pratica con l’idioma e con la soluzione dei problemi.

Le persone devono indovinare la risposta riflettendo sugli spesso molteplici significati delle parole e delle frasi che compongono l’indovinello. Può essere fornito un suggerimento, per esempio indicare se la risposta è una persona, un luogo, una cosa o un ragionamento.

Molti degli indovinelli classici sono riferiti ai caratteri cinesi, agli idiomi, ai personaggi storici, alle allusioni letterarie o a nomi di città e di altre località della Cina.

Gli indovinelli delle lanterne sono chiamati ?? (d?ng mí) in cinese, dove— (d?ng) significa lanterna, lampada o luce, e— (mí) significa rompicapo, indovinello, enigma o rebus.

Risolvere questi enigmi era considerato un compito molto difficile che richiedeva la forza di una tigre. Di conseguenza, gli indovinelli delle lanterne sono stati chiamati anche ?? (wén h?), ‘tigre letteraria’ o ?? (d?ng h?), ‘tigre della lanterna’. Inoltre, il risolvere gli indovinelli era chiamato ‘sparare alla tigre letteraria’.

Ecco alcuni indovinelli per il divertimento dei lettori:

1. La presente graziosa fanciulla non mangia carne, ma mangia foglie. Lavora sodo ogni giorno filando e tessendo per il beneficio degli altri. Chi è?

2. Dedica la sua vita a prendersi cura della casa. La sua assistente segue sempre il padrone di casa quando esce. Un signore la vede e se ne va. Un furfante la vede e costituirà una cattiva sorte. Cosa è?

3. Utilizzare le dieci lettere ‘acdehijlnp’ per compitare i nomi dei quattro Paesi. Ogni nome deve essere lungo cinque lettere e i quattro Paesi devono essere vicini tra loro.

4. È stata in giro per milioni di anni, tuttavia non è più vecchia di un mese. Che cos’è?

5. Cosa appartiene a te, ma gli altri lo utilizzano più di te?

6. Lavora sodo tutta la vita, contando i numeri di giorno e di notte, ma non va mai oltre il 12. Che cos’è?

7. Sembrano fratelli gemelli, entrambi robusti e alti. Lavorano e vanno ovunque insieme. Tuttavia si avvicinano solo al cibo solido e non amano la minestra. Chi sono?

8. Posso seguirti per migliaia di chilometri e non perdo mai la strada di casa. Non temo il freddo o il fuoco e non desidero né cibo né bevande. Tuttavia scompaio quando il sole tramonta dietro le montagne occidentali. Chi sono?

Risposte degli indovinelli:

1. Il baco da seta.
2. La serratura. Quando un gentiluomo la vede, capisce che il padrone di casa è fuori e quindi andrà via per tornare più tardi. Quando un furfante la vede, la forzerà con una leva e irromperà nella casa.
3. Japan, China, Nepal, India.
4. La faccia della luna, che ‘scompare’ prima di un mese ed è in giro da molto tempo.
5. Il tuo nome.
6. L’orologio.
7. Un paio di bacchette per il cibo.
8. La tua ombra.

Articolo in inglese: ‘8 Lantern Riddles to Celebrate the Chinese Lantern Festival

 
Articoli correlati