‘Nostalgia della mia terra’, canta il soprano Min Jiang

Mettere piede sulla strada verso il divino
Non importa quanto tempo il viaggio può essere anticipato
È il desiderio a lungo accarezzato nella vita
È la mia aspirazione tanto attesa

 

Sono i versi della canzone in stile classico cinese Longing of my homeland (Nostalgia della mia terra) che il soprano Ming Jiang ha cantato accompagnata dalla pianista Changzi Ma durante lo spettacolo NTD TV New Year Gala. La canzone è parte dell’album Celestial Melody, che raccoglie oltre cento brani ispirati alle poesie dei praticanti della Falun Dafa.
Nel seguente video, dal minuto 1’25”:

L’album è stato realizzato per le nuove generazioni di cinesi, cresciute senza la cultura dell’arte e della musica ispirate al divino, come era invece stato sempre nella tradizione del cinese precedente alla Rivoluzione Culturale.

Per l’autore, ‘homeland’ si riferisce al Luogo di origine degli esseri umani in un Mondo celestiale, nel quale in cuor proprio ognuno aspira a tornare. I praticanti della Falun Dafa seguono una scuola di coltivazione spirituale che forma parte della cultura tradizionale orientale ed è diffusa anche in Occidente.

Ho vagato vicino e lontano
Nei giorni di pioggia e di sole
Stando da solo tra la folla
Guardando questo mondo frenetico
Ho attraversato fiumi e montagne
Vedendo tutti i cambiamenti
Luogo dopo luogo, alla deriva e galleggiante
Separazione e unione sono difficili da prevedere
Eppure, la mia terra è sempre nel mio cuore
Riverberante nelle mie orecchie è l’accento locale
Non posso dimenticare la bella terra
Non posso dimenticare quel tempo nella Terra Sacra
È il richiamo degli esseri viventi
È la nostalgia per la nostra famiglia
È l’acqua dolce di primavera per l’anima
Ed è la destinazione nei miei sogni
Alte montagne non possono bloccare
Il desiderio giusto di tornare al mio vero sé
Fiumi si riversano dal cuore di un discepolo
Mettere piede sulla strada verso il divino
Non importa quanto tempo il viaggio può essere anticipato
È il desiderio a lungo accarezzato nella vita
È la mia aspirazione tanto attesa

Celestial Melody è una raccolta di brani musicali volti a riscoprire i significati interiori della musica tradizionale cinese. Queste canzoni sono di grande beneficio, sia per la salute mentale che fisica, come spiega in un’intervista a Minghui.org Guan Guimin, editore capo della collezione e noto contralto, oggi solista di She Yun Performing Arts: «Siccome la morale umana sta declinando nella società, circolano molte canzoni che promuovono la natura demoniaca delle persone […] Quando la gente canta quelle canzoni, si verifica un impatto negativo sulla menti e sui corpi delle persone. Le canzoni in Celestial Melody, invece, sono diverse: sono canzoni piene di energia benevolente, giustizia, luminosità, magnificenza, purezza e svolgono un ruolo nel cambiare i cuori umani e nel risvegliare pensieri di bontà».

Non tutte le canzoni sono scritte o composte da musicisti professionisti, ma Guimin ritiene che, per la «bellezza e la qualità del cuore», abbiano sempre un grande valore: «Ogni volta che canto queste canzoni sono sempre molto toccata. A volte, quando ascolto la musica e sto per cantare, mi scendono le lacrime. Queste canzoni hanno davvero un grande potere, che può toccare profondamente il cuore delle persone».

Insieme al contralto Guimin, il soprano cinese Min Jiang è dal 2006 solista di Shen Yun Performing Arts.

All’età di 17 anni Min Jiang è stata selezionata come solista dall’Arts Troupe della Provincia dello Heilongjiang. Dopo aver educato la voce per le canzoni popolari cinesi, ha studiato con diversi insegnanti le tecniche vocali occidentali per il canto lirico, e dal 2007 fino dalla creazione del Concorso di Bel Canto New Tang Dynasty Television International, è stata selezionata come giudice.

La compagnia, che ha sede a New York, è composta da ballerini di danza classica cinese, da cantanti di opera e dall’Orchestra Sinfonica Shen Yun, e si esibisce ogni anno in tour mondiale per mostrare al pubblico di tutto il mondo la magnificenza dei 5 mila anni di autentica cultura tradizionale cinese.

Epoch Times è media partner di Shen Yun Performing Arts.
Uniche date italiane dello spettacolo: 30 e 31 marzo 2016, ore 20 Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20, Milano.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale di Shen Yun Performing Arts

 

 


Per approfondire:

 
Articoli correlati