New York, Epoch Times cinese vince gli Ippies Award per il design

L’11 giugno a New York l’edizione in lingua cinese di Epoch Times ha vinto il primo premio di design per la sua edizione cartacea, in un evento tenuto dalla Scuola Cuny post-laurea di Giornalismo.

Gli Ippies Award, gli unici premi conferiti ad organi di stampa etnici e di comunità all’interno dell’area metropolitana di New York, al momento vengono presentati annualmente dal Centro per la Comunità e Media etnico. In passato i premi venivano consegnati dall’Independent Press Association of New York.

Quest’anno i concorrenti erano più di duecento, il numero più alto mai registrato; è anche la prima volta che Epoch Times in lingua cinese vince un Ippies Award.

«La copertina è audace e appariscente con una grafica definita. La pubblicazione fa un uso eccellente dello spazio bianco e un uso delicato ma efficace del colore», ha affermato il dott. Andrew Mendelson, capo giuria della categoria ‘Miglior Design Complessivo per una Edizione Cartacea’. Mendelson è a capo del Dipartimento di Giornalismo alla Temple University, e preside di facoltà associato alla Cuny.

«L’intera edizione è ricca di foto informative e infografica. Le pubblicità sono chiaramente delineate dall’editoriale», ha aggiunto.

Il concorrente vincitore del premio è stata la prima pagina di Epoch Times cinese del 18 novembre 2014. Il segmento esamina dei metodi per rimpiazzare le obsolete cabine telefoniche di New York con un sistema chiamato LinkNYC, cabine touchscreen che forniscono Wi-Fi gratis.

«La mia linea guida di progettazione iniziale era utilizzare foto ad alta risoluzione e icone colorate per descrivere le funzioni di LinkNYC», ha dichiarato Winnie Wang, designer grafico senior di Epoch Times edizione cinese, che ha ideato la prima pagina vincitrice del premio. «Voglio che i lettori se ne ricordino senza leggere il testo. Può essere più utile per i nostri lettori cinesi».

La Wang ha asserito di non aver iniziato la sua carriera come designer grafico, ma di esserlo diventata da soli tre anni. Il principio a cui attribuisce il merito della vittoria del premio è ‘less is more’ [meno è di più, ndt]. «La funzione dei giornali è di trasmettere delle informazioni», ha detto la Wang. «Perciò la mia idea è “semplice è meglio”».

Articolo in inglese ‘Chinese Language Epoch Times Wins Ippies Award for Design

 

 
Articoli correlati