Musicista professionista: Shen Yun è perfetto

NEW YORK — Andre Brennan, musicista professionista di strumenti a fiato, ha aspettato mesi prima di assistere finalmente a Shen Yun Performing Arts al Lincoln Center il 17 gennaio con sua moglie. Lo spettacolo ha lasciato loro senza fiato.

«Le danze sono eccellenti, la musica è eccellente, il livello di abilità musicale è eccellente e poi il maestro, uno dei migliori», ha detto.

Il direttore Cristian Cimei dall’Italia, ha ricevuto il plauso della critica per la sua conduzione de La Traviata di Verdi prima di entrare in Shen Yun nel 2014.

Shen Yun, con sede a New York, riporta in vita la ricca cultura cinese di cinquemila anni, mostrando antiche leggende, danze etniche e danza classica cinese, così come scene di vita contemporanea in Cina. Le esibizioni sono accompagnate da un’orchestra tradizionale occidentale e da strumenti cinesi. Ad esempio la musica è caratterizzata dalla presenza dell’erhu a due corde, strumento di quattromila anni fa noto come «il violino cinese».

«La musica è eccellente, mi piace il modo in cui si combinano la musica occidentale con la musica cinese, senza soluzione di continuità, non suona come se fosse stato gettato insieme solo per il gusto di mettere insieme due culture», ha osservato.

Sul sito di Shen Yun si legge:«L’orchestra occidentale con la sua energia e grandezza, e gli strumenti cinesi con i loro toni e stili diversi, creano un nuovo stile drammatico».

Brennan e la moglie Mary Abatiello hanno anche apprezzato molto lo spettacolo: «Lo adoro! Lo adoro! Mi è piaciuto guardare le danze, i colori, la storia della Cina, penso che sia semplicemente fantastico! Sono rimasta sbalordita».

Nel complesso il signor Brennan ha pensato che lo spettacolo sia stato perfetto. «Non so se qualcosa possa essere aggiunto ad esso per renderlo migliore di quello che è. Sarebbe come cercare di mettere un altro pezzo in un puzzle già finito».

Reporting di Andrew Weiyong e Valentin Schmid.

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito:it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter sulla Cina

Articolo in inglese: Shen Yun Is Perfect, Says Musician
 
Articoli correlati