Musicista americano: Shen Yun ha «numerosi significati nascosti»

AUSTIN, Texas – Il musicista Joshua Thomson ha seguito con attenzione l’orchestra di Shen Yun Performing Arts, lo spettacolo di danza classica cinese.

«Fenomenale», è stato il commento del musicista, che suona il sassofono e altri strumenti a fiato. Johua ha apprezzato la difficoltà nell’unire due differenti stili strumentali, i morbidi suoni tradizionali orientali cinesi con i più energici strumenti classici occidentali. Ha spiegato che in passato raramente si è presentato questo tipo di varietà musicale e ha raccontato di aver apprezzato e accolto con favore questa fusione.

«Credo che il fatto che nello spettacolo siano rappresentati dei temi moderni renda più unita la musica orientale e occidentale, laddove in alcune delle rappresentazioni più tradizionali, considerando che si stanno riproducendo delle tradizioni probabilmente antiche di diverse centinaia di anni, ritengo che possa essere problematico», ha detto Thomson.

«È una fusione moderna e non solamente un messaggio che si concentra su [cinquemila, ndt] anni fa, per esempio. Quindi ritengo che sia stato grandioso. L’ho veramente apprezzato».

Il signor Thomson, membro del gruppo musicale Atlas Maior, ha assistito allo spettacolo nella serata di sabato 27 dicembre con la sua amica Liliana Espinosa, ballerina di tango argentino.

La signora Espinosa ha detto: «Adoro la loro classe e si può notare che hanno lavorato sullo spettacolo per molto, molto tempo, fino a renderlo decisamente perfetto – semplicemente splendido. Anche gli abiti di seta che indossano sono semplicemente bellissimi, così come è fantastico il modo in cui si fondono con la danza, è meraviglioso».

Shen Yun Performing Arts era originariamente un’unica compagnia con sede a New York. Attualmente ci sono quattro compagnie che contemporaneamente si esibiscono in tournée in tutto il mondo. La missione di Shen Yun è far rivivere cinquemila anni di cultura di ispirazione divina della Cina, che è andata perduta a causa dei sessant’anni di regime comunista, attraverso la danza classica e la musica cinese.

«Penso che sia una danza semplicemente meravigliosa», ha detto la signora Espinosa.

Il signor Thomson è rimasto anche lui impressionato sottolineando gli abili passaggi tra l’orchestra e i ballerini.

«Tutti i suoni, tutti gli strumenti e come si adattano a ogni scena, è davvero impressionante. Per il pubblico ascoltare questi strumenti tradizionali cinesi è stato un vero piacere».

«Ho notato che lo spettacolo è stato ben unito, in quanto ha messo in luce molte tradizioni provenienti da diverse regioni della Cina e anche mischiate nella Cina contemporanea».

«È stato meraviglioso, è stata davvero una splendida rappresentazione e sarei felice di vederla nuovamente l’anno prossimo».

Riassumendo il signor Thomson ha potuto percepire la lotta universale del genere umano contro l’oppressione per preservare la propria cultura, le proprie usanze e il proprio credo.

«Ovviamente questa rappresentazione non può essere presentata, come abbiamo appreso, nella Cina odierna. E questo la dice lunga. Penso che sia una rappresentazione molto importante ed è ammirevole l’impegno nel portare lo spettacolo in tutto il mondo».

Dalla sua fondazione Shen Yun è cresciuta fino ad avere quattro compagnie, attive contemporaneamente in tutto il mondo.

«Meravigliosi, sono stati tutti meravigliosi», ha detto Thomson riguardo ai cantanti. «Qui in Texas, non si esibiscono spesso dei cantanti di questo spessore, per cui è stato fantastico».

Thomson ritiene il soprano incredibile.

«Ho pensato che la sua estensione vocale fosse incredibile. E ascoltare le sue inflessioni, il tono e il timbro delle voci è stato davvero fantastico».

«E l’erhu, la suonatrice di erhu [antico strumento cinese a corde, ndt] – wow. Fenomenale! – ha continuato – Questo è stato per me – wow. Aver potuto assistere alla sua esibizione».

«Si può dire che per esserci una produzione di questa portata ad Austin e in giro per gli Stati Uniti e all’estero, tutti questi artisti sono di livello mondiale e hanno lavorato molto duro».

Thomson è stato riconoscente per lo sfondo animato che traduceva i testi dal cinese all’inglese.

«Altrimenti non avrei compreso», ha detto Thomson ridendo. «Sembra come se fosse qualcosa di più che un folcloristico vecchio messaggio di speranza… Questo è ciò che ho ricevuto nell’insieme. Numerosi significati nascosti salvifici».

Alla signora Espinosa, Shen Yun ha lasciato non solo il desiderio di essere più disciplinata nella sua danza, ma di sforzarsi per raggiungere la stessa perfezione di questi ballerini.

«È semplicemente meraviglioso. Per me è la motivazione per continuare a studiare e a praticare ogni giorno».

Reporting di Sherry Dong e Raiatea Tahana-Reese.

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito:it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo in inglese: Shen Yun Orchestra Strikes Right Notes for Instrumentalist
 
Articoli correlati