Musica barocca, la Gavotte della Suite in la minore di Rameau

Jean-Philippe Rameau (1683-1764) è stato uno dei più importanti compositori francesi della musica barocca. Una delle sue composizioni, Gavotte avec double, viene interpretata con maestria dal clabicembalista e direttore d’orchestra statunitense William Lincoln Christie.

Christie ha studiato storia dell’arte alla Università di Harvard e musica alla Università di Yale per poi continuare la sua carriera in Francia e diventare uno specialista del repertorio barocco.

Gavotte avec double appartiene alla Suite in la minore delle Nouvelles suites de pièces de clavecin, pubblicate da Rameau tra gli anni 1726 e 1728. Il compositore era anche un teorico della musica francese. Sulla sua opera Trattato dell’armonia ridotta ai suoi principi naturali si fonda la moderna concezione teorica degli accordi. Rameau in un ritratto di Carmontelle, 1760 (Wikimedia Commons).

La Suite in la minore include:

  • Allemande
  • Courante.
  • Sarabande
  • Les Trois Mains. Nel seguente video la clavicembalista Blandine Rannou:

  • Fanfarinette
  • La Triomphante
  • Gavotte avec les Doubles de la Gavotte

Nel seguente video le sette danze de La Suite in la minore interpretate dal francese Frédérick Haas con un clavicembalo di Henri Hemsch.

Il clavicembalo è uno strumento che si suona pizzicando la corda, invece che colpendola come avviene nel pianoforte o nel clavicordo. Un documento del 1397 parla del suo uso già in quell’epoca.

Articoli Correlati:

La Gavotte, l’ultima composizione della suite, ha anche ispirato molti pianisti. Nel seguente video l’interprete ucraniana Natasha Kudriskaya:

Natasha Kudriskaya è nata a Perm negli Urali nel 1983 in una famiglia di musicisti. Ha studiato a Kiev presso la scuola Lysenko e all’Accademia Nazionale di Musica Tchaikovsky. Dal 2003 ha lavorato con il pianista Alain Planès al Conservatorio di Parigi e nel 2007 con Jacques Rouvier. Ha continuato anche a lavorare con i pianisti Ferenc Rados ed Elisabeth Leonskaja.

Particolarmente appassionata della musica barocca, ha registrato opere discografiche di Rameau tra le quali la Suite.

Nel seguente video il pianista francese Alexandre Tharaud suona la prima composizione, l’Allemande:

 

Il pianista italiano Luca Ciammarughi interpreta al pianoforte in modo delicato ed esemplare la terza composizione della Suite, la Sarabande:

 

Per saperne di più:

 

 
Articoli correlati