Muore James Horner, compositore da Oscar con Titanic

James Roy Horner, compositore e direttore d’orchestra statunitense, è precipitato ieri 22 giugno 2015 mentre pilotava il suo monomotore vicino al Quatal Canyon, nella Contea di Ventura in California. Vincitore di due premi Oscar per il film Titanic, Horner è considerato uno dei migliori e prolifici compositori di colonne sonore.

Aveva 61 anni. La morte è stata annunciata su Facebook dalla sua assistente Sylvia Patrycja: «Abbiamo perso una persona meravigliosa, con un enorme cuore e un incredibile talento. È morto facendo quello che amava. Grazie per il vostro sostegno».

E non solo vinse due premi Oscar con Titanic – uno per la colonna sonora e l’altro per la miglior canzone originale, ‘My Heart Will Go On’ cantata da Celin Dion, in cima alle migliori classifiche del mondo per mesi – ma partecipò alla realizzazione di film storici come A Beautiful Mind, Apollo 13, Troy, Avatar, Jumanji e Braveheart.

Horner era conosciuto anche per la sua passione per l’uso di melodie celtiche, per il suo amore per la musica russa del Novecento, testimoniato dalle frequenti citazioni di Sostakovic e Khacaturjan, così come la tarantella.

 

 

 
Articoli correlati