Medicina cinese: la lingua è una mappa degli organi

Nel mio libro Adventures in Chinese Medicine: Acupuncture, Herbs and Ancient Ideas For Today (Avventure nella medicina cinese: l’agopuntura, le erbe e le idee antiche per i giorni nostri, ndt) ho scritto del particolare utilizzo della diagnosi linguale nella Medicina Cinese.

Questo breve estratto descrive uno dei tanti aspetti analizzati dal vostro dottore quando esamina la vostra lingua.

Nella Medicina Cinese, la lingua fornisce una mappa per gli organi. Come potete vedere nel diagramma qui sopra, parti diverse della lingua sono in correlazione con organi diversi.

Il fegato e la cistifellea sono rappresentati dai lati della lingua, perciò se la lingua è rossa in quella specifica zona, raffigura il calore nel fegato e la cistifellea.

Di conseguenza, cambiamenti patologici in una certa porzione della lingua possono indicare cambiamenti patologici nell’organo corrispondente. La Medicina Tradizionale Cinese vede però gli organi in maniera diversa rispetto al mondo occidentale, e perciò potreste fraintendere il significato dei cambiamenti, a meno che non siate addestrati nella diagnosi linguale.

Ad esempio nella Medicina Tradizionale Cinese la punta della lingua rappresenta il cuore in senso emozionale. Praticamente, ciò significa che quando la punta della vostra lingua è molto rossa, è possibile che il vostro Shen (spirito/emozioni) sia disturbato.

La vostra lingua è piuttosto formidabile se pensate alla grande quantità di informazioni che offre. Spero che ora apprezziate maggiormente la grande importanza della vostra lingua e che vi rendiate conto di quanto sia uno strumento prezioso nel rivelare squilibri, sia fisici che emotivi.

Jennifer Dubowsky è un’agopuntore autorizzato con uno studio al centro di Chicago, Illinois, dal 2002. La Dobowsky ha conseguito la laurea in Kinesiologia all’Università dell’Illinois a Chicago, ed il dottorato in Medicina Orientale al Southwest Acupuncture College a Boulder, Colorado. Durante gli studi ha completato un tirocinio al Sino-Japanese Friendship Hospital di Pechino, Cina. La Dubowsky ha fatto ricerche e scritto articoli di Medicina Cinese e tenuto conferenze sull’argomento. Tiene un famoso blog sulla salute e sulla Medicina Cinese su Acupuncture Blog Chicago. Adventures in Chinese Medicine è il suo primo libro.

Articolo in inglese: Chinese Medicine: Your Tongue Is a Map of Your Organs

 

 
Articoli correlati